L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale (AI) generativa in Italia potrebbe incrementare il PIL di 150-170 miliardi di euro all’anno nell’arco di un decennio: lo rivela uno studio commissionato da Google e condotto da Implement Consulting Group.
L’impatto dell’AI generativa sul PIL italiano, secondo Google
La ricerca evidenzia come l’IA generativa possa portare a un aumento dell’8% del Prodotto Interno Lordo italiano. Tuttavia, un ritardo di soli 5 anni nell’adozione ridurrebbe la crescita al 2%. La spinta economica deriverebbe principalmente da un incremento della produttività della forza lavoro.
Lo studio prevede che l’IA generativa assisterà il 58% dei lavori, automatizzando parzialmente alcuni compiti. Invece, non influenzerà significativamente il 35% delle professioni. Grande anche l’impatto anche per la forza lavoro: potrebbe automatizzare oltre la metà delle mansioni per il 7% dei lavori. Si stima che i settori ad alta intensità di conoscenza, come l’ICT e le attività professionali, beneficeranno maggiormente dell’integrazione dell’AI, con un’assistenza prevista per quasi l’80% dei lavori.
Google, oltre ad aver commissionato lo studio, ha lanciato il progetto “AI per il Made in Italy“. Si tratta di un’iniziativa mirata a supportare le PMI nell’adozione dell’intelligenza artificiale. Il programma si concentra su quattro settori chiave: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare.
Il braccio filantropico dell’azienda, Google.org, ha inoltre annunciato un finanziamento di 1,5 milioni di euro al Fondo per la Repubblica Digitale per formare persone vulnerabili sulle competenze IA nei settori del Made in Italy. Melissa Ferretti Peretti, Country Manager di Google Italia, ha sottolineato l’importanza di agire tempestivamente: “Il momento è adesso. Per sfruttare il potenziale trasformativo dell’IA sono necessarie visione strategica e competenze”.
La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa apre nuove opportunità per l’economia italiana, ma richiede un’adozione tempestiva e una formazione adeguata per massimizzarne i benefici.
- Progettato da Google, Pixel offre in anteprima il meglio di Google AI. Così puoi scattare foto incredibili e fare...
- Scatta foto straordinarie con la fotocamera di Pixel 9 e ritoccale con le funzionalità di editing basate sull'AI.
- Finisci la tua lista di cose da fare in men che non si dica, pianifica e avvia progetti con l'AI avanzata su Pixel 9.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!