L’AI migliora la vita sul lavoro: secondo il secondo HP Work Relationship Index rivela che i lavoratori che utilizzano l’intelligenza artificiale sono più soddisfatti della propria occupazione. Ma solo il 28% dei knowledge worker ha un rapporto sano con il lavoro. Ci sono, però, soluzioni che possono migliorarlo.
L’AI trasforma il rapporto con il lavoro: l’analisi di HP
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra i knowledge worker è salito al 66% nel 2024, con un balzo significativo rispetto al 38% del 2023. Chi adopera l’AI ne riscontra benefici tangibili: il 73% degli utilizzatori ritiene che l’AI renda il lavoro più semplice. Quasi 7 lavoratori su 10 personalizzano l’uso dell’AI per incrementare la produttività. Il 60% afferma che l’intelligenza artificiale migliora l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
I knowledge worker che impiegano l’AI risultano più soddisfatti del proprio rapporto con il lavoro di 11 punti percentuali rispetto ai colleghi che non la utilizzano. Il 68% degli intervistati dichiara che l’AI apre nuove possibilità per apprezzare il lavoro. Tuttavia, cresce il timore di sostituzione tra chi non usa l’AI: il 37% esprime preoccupazione, con un aumento di 5 punti rispetto all’anno precedente.
Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto
Lo studio evidenzia una forte richiesta di esperienze lavorative personalizzate. L’87% dei knowledge worker sarebbe disposto a rinunciare in media al 14% dello stipendio per ottenerle. L’indagine suggerisce che l’adozione dell’AI e la creazione di esperienze lavorative su misura potrebbero essere la chiave per migliorare il rapporto con il lavoro nell’era digitale.
HP ha parlato di questo studio a HP Imagine Italy Edition, che partendo da queste evidenze empiriche arriva a proporre il portfolio di soluzioni HP. Gampiero Savorelli, AD HP Italy, spiega: “In questo contesto, una tecnologia intelligente è fondamentale per affrontare le nuove sfide e migliorare la user experience, stimolando innovazione e crescita. HP supporta le aziende in questo cambiamento con soluzioni tecnologiche sicure e integrate, strumenti di collaboration da remoto e tecnologie basate sull’AI. L’attenzione al benessere dei lavoratori è essenziale per garantire sostenibilità, crescita e innovazione nel mondo del lavoro in trasformazione.”
Trovate maggiori informazioni sul sito di HP.
- SISTEMA OPERATIVO: Notebook HP con Windows 11, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools, Client, Video Editing e...
- PROCESSORE INTEL CORE ULTRA: offre un'esperienza notebook premium con funzionalità AI avanzate, una GPU Intel Arc...
- OTTIENI IL MEGLIO CON LA CERTIFICAZIONE INTEL EVO EDITION: sblocca più di 100 esperienze AI, lavora, gioca e crea con...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!