fbpx
NewsTech

Airbus fa volare un elicottero con un tablet: il progetto Vertex

Airbus ha dimostrato che semplificare il confrollo di un elicottero in volo è possibile, tanto da poterlo far volare controllandolo con un tablet. Il successo del progetto denominato Vertex ha dimostrato il potenziale di una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) semplificata e di funzionalità autonome avanzate, sviluppate da Airbus UpNext.

Airbus pilota un elicottero con un tablet con il progetto Vertex

Il FlightLab di Airbus Helicopters ha svolto un volo di prova di un’ora, gestendo completamente in modalità autonoma le diverse fasi di volo. Questo ha compreso il lift off, il taxi, il decollo, la crociera, l’avvicinamento e, infine, l’atterraggio, il tutto seguendo una rotta predefinita.

Durante questa dimostrazione, il pilota ha monitorato il sistema, il quale ha dimostrato la capacità di rilevare ostacoli inaspettati e di ricalcolare automaticamente una traiettoria di volo sicura. In caso di necessità, il pilota può intervenire facilmente escludendo i comandi tramite il tablet e riprendere la missione successivamente.

“Il successo di questa dimostrazione di un volo completamente autonomo dal decollo all’atterraggio rappresenta un grande passo avanti verso la riduzione del carico di lavoro del pilota e verso un’interfaccia uomo-macchina semplificata che il team di Airbus Urban Air Mobility intende implementare sul CityAirbus NextGen. Potrebbe anche avere applicazioni immediate per gli elicotteri nei voli a bassa quota in prossimità di ostacoli, grazie alle informazioni fornite dai lidar a bordo”, ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.

Un passo verso il futuro

Gli elicotteri Airbus continueranno a migliorare le diverse tecnologie sviluppate all’interno del progetto Vertex. Queste includono sensori e algoritmi basati sulla visione per una maggiore consapevolezza della situazione e il rilevamento degli ostacoli, il sistema fly-by-wire per un pilota automatico migliorato. E un’interfaccia uomo-macchina avanzata, che si presenterà sotto forma di touchscreen e di un dispositivo indossabile per il monitoraggio e il controllo in volo.

I test di volo si sono svolti dal 27 ottobre al 22 novembre presso lo stabilimento Airbus Helicopters di Marignane, in Francia. Questi risultati rappresentano un passo significativo verso una maggiore efficienza operativa e un aumento della sicurezza nell’aviazione.

Offerta
Thrustmaster TCA Captain Pack X Airbus Edition - Su Licenza...
  • Repliche ergonomiche di sidestick e quadrante manetta Airbus (tipo A320), su licenze ufficiali Airbus e Xbox Series X|S
  • Joystick dotato di 4 moduli intercambiabili per il pulsante della testa del joystick, oltre a 14 pulsanti tact switch...
  • Manetta Avanzata con meccanismo inversore di spinta integrato e timone controllabile ruotando l’impugnatura del...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button