Site icon Techprincess

Apple starebbe lavorando ad AirPods con la fotocamera. Perché?

Apple starebbe lavorando ad AirPods con la fotocamera. Perché? thumbnail

Apple sarebbe pronta a iniziare la produzione di massa di AirPods con moduli fotocamera entro il 2026. Ma perché? Qual è l’obiettivo della Mela? La risposta ha a che fare con l’audio spaziale e l’uso degli auricolari con Vision Pro.

AirPods con la fotocamera, la nuova tecnologia di Apple

Secondo quanto riporta Ming-Chi Kuo (tramite iPhone Italia), i nuovi AirPods saranno dotati di una fotocamera a infrarossi simile a quella utilizzata per il Face ID di iPhone e iPad. L’obiettivo? Integrare gli auricolari con i visori Vision Pro e Apple Vision per offrire un’esperienza audio-video spaziale senza precedenti.

Gli attuali AirPods integrano già l’audio spaziale, ma le fotocamere potrebbero migliorarne l’integrazione. Girando la testa verso una specifica direzione, il suono proveniente da quella direzione verrà enfatizzato, creando un effetto di audio spaziale incredibilmente realistico. Ma non è tutto: la fotocamera a infrarossi potrebbe anche rilevare i cambiamenti nell’ambiente circostante, abilitando il controllo gestuale in aria per un’interazione uomo-dispositivo ancora più naturale e intuitiva.

Secondo Kuo, Foxconn sarà il fornitore responsabile della produzione della fotocamera a infrarossi per i nuovi AirPods. Secondo le stime, l’azienda taiwanese avrà una capacità produttiva annua di 18-20 milioni di unità, pari a circa 10 milioni di coppie di AirPods.

Anche per i dispositivi indossabili, quindi, la strategia di Apple sembra restare la stessa. Ogni nuovo dispositivo si integra e migliora il precedente, rendendo più coeso (e quindi anche più difficile da lasciare) l’ecosistema della Mela. L’integrazione con Vision Pro darà un motivo in più per comprare gli AirPods. Questa nuova versione, dovrebbe debuttare nel 2026 — probabilmente anche con miglior cancellazione del rumore e modalità trasparenza. Ma con una funzionalità in più.

Offerta
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe...
  • Il chip Apple H2 è il potente motore degli AirPods Pro, progettato per spingere le eccezionali prestazioni audio ancora...
  • Un driver e un amplificatore realizzati su misura restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, con una...
  • L’audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per darti sempre la...
Exit mobile version