fbpx
AttualitàCulturaTech

Aitana Lopez: l’influencer dai capelli rosa è in realtà frutto dell’intelligenza artificiale

E mostra il suo apparato hardware su OnlyFans

“Esistono storie che non esistono”, diceva il buon Maccio Capatonda in uno dei suoi noti. In questo caso potremmo dire “esistono persone che non esistono“. È il caso di Aitana Lopez, 25enne influencer spagnola dai capelli rosa e da oltre 150mila followers con un solo piccolo difetto: non esiste. 

Aitana, infatti, non è altro che un’immagine creata dall’intelligenza artificiale. Talmente ben realizzata che un noto attore le ha anche chiesto di uscire su Instagram, ignoro di star flirtando con un chatbot AI. E questo si che sembra il soggetto per un film di Maccio. 

“Si può fareeeeeee”

Aitana si presenta sui social come una delle tante influencer che ogni giorno abitano i nostri feed Instagram. Giovane (ha circa 25 anni, contati in sistema binario ovviamente), bellissima, capelli rosa e tantissimi followers. Genitore? Rubén Cruz, fondatore dell’agenzia The Clueless, che ha usato strumenti di intelligenza artificiale per dare vita a un modello virtuale che sembra reale.

Una scena che ci immaginiamo come quella del Dottor Frankestein che urla “si può fareeee” prima di dare vita e anima alla sua creatura.

L’agenzia ha deciso di creare Aitana perché stanca di influencer umani, ritenuti, esigenti e capricciosi.

“Aitana è nata per non dipendere da altre persone che hanno ego, che hanno manie, o che vogliono solo fare un sacco di soldi posando”, ha detto Rubén Cruz a Euronews.

L’esperimento si è subito rivelato un successo enorme sui social, con Aitana che oggi ha superato la soglia dei 155.000 followers su Instagram. Numeri che ovviamente si sono tramutati in accordi di sponsorizzazione con brand, con post che sono arrivati a valere oltre 1.100$. Non solo: Aitana ha anche deciso di mostrarsi in foto osè su Fanvue (una piattaforma molto simile a OnlyFans), dove a pagamento permette agli utenti di ammirare il suo apparato hardware e il suo codice sorgente intimo.

Stando alle dichiarazioni di Cruz, Aitana porterebbe a The Clueless oltre 11.000$ al mese.

Aitana Lopez conquista il cuore di un attore (ma solleva importanti dubbi di carattere etico)

È sempre Cruz a raccontarci di come come Aitana abbia anche fatto invaghire un noto attore latino, il quale le avrebbe chiesto di uscire insieme nei DM di Instagram.

“Un giorno, un noto attore latinoamericano le ha scritto per chiederle di uscire”, ha raccontato Cruz. “Questo attore ha circa cinque milioni di follower e alcuni del nostro team guardavano le sue serie TV da bambini. Non aveva idea che Aitana non esistesse”.

Aitana è un esempio di come l’intelligenza artificiale stia cambiando il mondo dell’influencer marketing. Dal punto di vista di The Clueless, la soluzione è assolutamente vincente: usare un generatore di immagini di intelligenza artificiale per creare le foto degli influencer comporta un notevole risparmio, considerando il costo di lavorare con una celebrità umana.

C’è tuttavia l’aspetto etico (oltre che legale) da prendere in considerazione. Dopotutto, si tratta di un raro e sfacciato esempio di tecnologia di intelligenza artificiale usata direttamente per sostituire il lavoro umano. Non solo: è bene ricordare che i modelli di intelligenza artificiale generativa si basano su contenuti e immagini reali. Aitana è quindi il frutto di un’accurata sintesi algoritmica che però parte da foto reali di donne reali (popolari o meno). 

Peraltro l’uso dell’intelligenza artificiale per sostituire gli attori è stato un tema chiave dello sciopero degli attori di Hollywood di quest’anno, con i membri del sindacato SAG-AFTRA che si sono opposti fermamente a operazioni di questo tipo. Si afferma così sempre più l’urgenza di una regolamentazione che rivendichi il diritto alla personalità.

Proprio pochi mesi fa uno studio dentistico ha utilizzato l’immagine generata artificialmente di Tom Hanks per realizzare uno spot senza il consenso dell’attore.

Nel frattempo Aitana Lopez continua a guadagnare followers, e la The Clueless a fatturare milioni.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e...
  • METTI ALEXA SUL TUO COMODINO: imposta sveglie e timer, rilassati con una playlist tranquilla, inizia la giornata con una...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button