fbpx
NewsTech

L’Albania usa i satelliti per combattere il crimine

L'accordo con Satellogic porta in orbita due satelliti lanciati con SpaceX per controllare il territorio dallo spazio

L’Albania ha firmato un contratto da sei milioni di dollari con Satellogic, per utilizzare due satelliti in orbita per combattere il crimine e monitorare il territorio albanese. Ma l’azienda americana offre anche altri servizi che possono interessare i governi, come il controllo del territorio (e dell’effetto del cambiamento climatico) e la gestione di crisi ambientali di diverso tipo. Ci aspetta un futuro dove lo Stato ci guarda dall’alto?

Albania e Satellogic, i satelliti per combattere il crimine

Il primo ministro albanese Edi Rama ha firmato con l’americana Satellogic un contratto di tre anni. L’obiettivo è quello di “inaugurare una nuova era di legalità combattendo la corruzione e raffornzando l’imposizione delle leggi”. E vuole farlo utilizzando i satelliti.

Infatti l’Albania avrà accesso prioritario a due satelliti, chiamati Albania-1 e Albania-2, che dovrebbero presto arrivare in orbita, lanciati con razzi di SpaceX. Satellogic non solo darà l’accesso alle immagini satellitari, ma insegnerà a degli specialisti del governo di Tirana come analizzare i dati e fornire informazioni alle varie entità governative.

Satellogic satelliti albania combattere crimine min

Uno degli scopi principali sarà quello di trovare zone in cui si coltivano materie prime utilizzate nella produzione di droghe. L’Albania è fra i primi posti per la produzione e distribuzione di cannabis secondo l’ufficio antidroga delle Nazioni Unite.

Sebbene diversi Paesi stia depenalizzando (almeno per usi medici) la produzione di cannabis, l’Albania sta mettendo in pratica diverse misure per eradicarne la coltivazione. Ma il Paese resta anche uno snodo importante per la distribuzione di eroina in Europa, secondo le autorità.

Ma non servirà solo a combattere il crimine legato alla droga: in Albania i satelliti serviranno anche in chiave anti-abusi edilizi. Infatti le autorità monitoreranno la costruzione di edifici e lo sfruttamento di risorse naturali (come per esempio il taglio di boschi per il legname). Satellogic provvederà inoltre a fornire dati sull’accesso alla frontiera.

Monitorare l’ambiente e gestire il rischio

Satellogic fornirà anche strumenti che vanno al di là delle prerogative del Ministero degli Interni, come sicurezza e costruzioni abusive. Infatti fornirà anche dati per esempio su come arginare gli incendi incontrollati, un problema crescente per la regione balcanica e non solo.

Di recente infatti Satellogic ha firmato una partnership con Mayday.ai, azienda tedesca che usa il machine learning per sviluppare modelli di gestione del rischio. Tramite l’osservazione della Terra dallo spazio (Earth Observation, EO) e l’analisi dei dati raccolti, possono prevedere alcune calamità naturali e capire come gestirle per ridurre al minimo i danni.

satellogic Albania satelliti cambiamento climatico min

Emiliano Kargieman, CEO e co-fondatore di Satellogic, spiega che “con una costellazione dedicata di satelliti, Satellogic accelera la partecipazione dell’Albania nella nuova era dell’economia spaziale. Inoltre, questi satelliti forniranno una consapevolezza senza precedenti su problemi di livello nazionale tramite i migliori dati dallo spazio”.

Sul sito della compagnia, possiamo vedere che le applicazioni della Earth Observation tramite satellite sono molte, ed importanti. Permettono di analizzare l’impatto del cambiamento climatico, sia a livello globale che nei vari territori. Fornendo dati “operabili”, su cui quindi i governi e le associazioni possono effettivamente intervenire per ridurne gli effetti.

Inoltre, possono fornire informazioni sull’apporto di cibo, di acqua, di energia in una regione, ottimizzandone la gestione. E inoltre c’è il sempre più importante obiettivo di gestire crisi umanitarie, come le migrazioni di massa dovute allo scoppio di conflitti, per esempio.

Sebbene l’idea di essere osservati dall’alto dal governo suoni come una versione potenziata del Grande Fratello di Orwell, l’Earth Observation ha un metro di misura molto più largo. Vuole analizzare situazioni macro per fornire dati in grado di fare la differenza. Anche se, come ogni tecnologia in fase di prima adozione, dovremmo restare attenti ai suoi utilizzi nel prossimo futuro per capirne davvero l’efficacia e i potenziali rischi. Una tecnologia tanto potente potrebbe avere utilizzi capaci di fare la differenza, sia in positivo che in negativo.

Di certo, l’Albania potrebbe essere la prima di una serie di Paesi che utilizzano satelliti commerciali per questioni di sicurezza, gestione del rischio ambientale e non solo. Quest’estate diverse agenzie britanniche hanno espresso il proprio interesse a questo mondo. E a secondo di come andrà l’esperimento albanese, anche altre nazioni potrebbero interessarsi: non ultima l’Italia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
IntelliNews

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button