fbpx
AttualitàCulturaNews

Il telescopio James Webb della NASA ha lunghe aspettative di vita

Il telescopio spaziale ha abbastanza carburante per la sua intera missione (e oltre)

Ultimi aggiornamenti dal telescopio spaziale James Webb della NASA. Dopo il lancio riuscito del 25 Dicembre, e due manovre di correzione di rotta, il team Webb ha annunciato che l’osservatorio dovrebbe avere abbastanza carburante per consentire un supporto alle operazioni scientifiche di oltre 10 anni. Un’attenta analisi, infatti, ha dimostrato che è necessario meno carburante di quanto previsto per correggerne la traiettoria verso la sua orbita finale. Questo significa che ci sarà abbastanza propellente per l’intero tragitto, anche se ci sono altri fattori che potrebbero influenzarne la missione.

James Webb: la NASA annuncia una vita di oltre 10 anni per il telescopio

Ultime nuove dalla NASA su James Webb. Il telescopio ha a bordo abbastanza propellente per la correzione della rotta e l’inserimento in orbita attorno ad L2, un punto di equilibrio gravitazionale sul lato opposto della Terra, lontano dal Sole. Ma anche per tutta una serie di funzioni necessarie durante la missione, comprese le manovre di “mantenimento della stazione” e la gestione dello slancio, che ne mantiene l’orientamento nello spazio. Il propellente extra è in gran parte dovuto alla precisione del lancio di Arianespace Ariane 5. Ma anche alla precisione della prima manovra di correzione a metà rotta.

La precisione della traiettoria di lancio ha avuto un altro risultato, la tempistica del dispiegamento dell’array solare. Tale dispiegamento è stato eseguito automaticamente dopo la separazione dall’Ariane 5, in base a un comando memorizzato per l’attivazione. E così è avvenuto quando Webb ha raggiunto un atteggiamento verso il Sole ideale per catturare la luce necessaria ad alimentare l’osservatorio, o automaticamente 33 minuti dopo il lancio. Da questo momento in poi, tutti gli schieramenti sono controllati dall’uomo. E pertanto i tempi sono da considerarsi variabili. Al di là di questo, una cosa sembra chiara: tutto finora ha funzionato secondo i piani del team Webb. Anzi, quasi meglio.

Offerta
OLIPHEE Felpe con Cappuccio con Fascia da Braccio di NASA...
  • Si prega di fare riferimento alla nostra tabella di formato sulle immagini a sinistra e non utilizzare la tabella delle...
  • OLIPHEE Felpe Con Cappuccio con Fascia da Braccio di Nasa per Fans del Aerospaziale per Ragazzi e Uomo, sceglie il...
  • Poliestere, spandex

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button