fbpx
NewsSmart HomeTech

Alexa contro la violenza sulle donne: l’iniziativa con Stefania Andreoli

La tecnologia si schiera contro la violenza sulle donne: Amazon integra in Alexa nuovi contenuti per sensibilizzare gli utenti sul tema della violenza di genere, in collaborazione con la psicoterapeuta Stefania Andreoli.

Un assistente vocale contro la violenza sulle donne: l’iniziativa di Alexa con Stefania Andreoli

L’iniziativa “Alexa, rompi il silenzio” sarà attiva fino al 29 novembre. Gli utenti possono accedere a contenuti specifici pronunciando questa frase chiave. Il progetto nasce in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

La dottoressa Andreoli ha sviluppato contenuti che affrontano molteplici aspetti del problema. Gli utenti possono ascoltare approfondimenti su:

  • Segnali di relazioni tossiche
  • Forme di violenza psicologica
  • Traumi nell’età infantile
  • Modalità di supporto alle vittime
  • Numeri utili, incluso il 1522 per antiviolenza e stalking

Questa iniziativa ha un valore enorme, soprattutto considerando i numeri del fenomeno in Italia. Il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza almeno una volta nella vita. Le aggressioni provengono principalmente da familiari, partner, ex partner e conoscenti — e spesso non ci agisce per colpa del silenzio attorno a questi atti di violenza.

La violenza si contrasta facendo pensiero e contro cultura“, afferma Stefania Andreoli, che dice di aver partecipato al progetto anche pensando “alle mie due figlie: il mio impegno in questo progetto è stato ancor più sentito all’idea che i contenuti che ho creato siano più che mai per tutti”. Giacomo Costantini, Country Manager di Amazon Alexa Italia, sottolinea come la tecnologia possa diventare strumento di sensibilizzazione e supporto. “Milioni di italiani interagiscono ogni giorno con Alexa e vogliamo che questa capillarità possa essere messa al servizio di una causa così importante“, spiega Costantini.

L’iniziativa trasforma Alexa in uno strumento di supporto sociale, portando informazioni cruciali direttamente nelle case degli italiani. Un contributo in più per una causa importante, di cui diventa necessario parlare e discutere in maniera informata a scuola, nelle istituzioni — ma anche con il proprio assistente vocale.

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa,...
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?

🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button