fbpx
NewsTech

Instagram svela ulteriori dettagli sul funzionamento del proprio algoritmo

Influencer, social media manager, esperti di marketing: chiunque lavori con i social, e in particolare con Instagram, venera una sola divinità: l’algoritmo. Quel sistema che può premiare o distruggere intere campagne di marketing. Capirne il funzionamento generale non è complesso (l’algoritmo premia qualsiasi forma di interazione), ma conoscerne i dettagli specifici si, dato che le piattaforme social sono sempre molto elusive nel fornire i particolari.

Ultimamente però Instagram sta svelando sempre di più. Certo, si tratta di informazioni centellinate, che però sono oro colato per gli addetti ai lavori. In un post sul proprio blog (via The Verge), proprio in questi giorni, il social fotografico di Meta ha spiegato che l’algoritmo ragiona in modo diverso a seconda del feed interessato. 

Proviamo a capire nello specifico cosa vuol dire.

Instagram non ha un solo algoritmo, ne ha almeno tre

Nel post Instagram spiega che il sistema di classificazione dei contenuti è diviso in quattro sezioni: feed, storie, Esplora e Reels. Si tratta, in effetti, delle quattro sezioni principali dell’app. Questa informazione, che può sembrare banale, è in realtà importantissima: l’algoritmo valuta i contenuti delle quattro sezioni in modo diverso

Le Storie, ad esempio, sono classificate in base alla frequenza con cui un utente visualizza gli aggiornamenti di un account e le interazioni con lo stesso (contano quindi anche i DM e i like alle storie). Non solo. Instagram cerca anche di valutare la relazione tra i due account: se intuisce che un utente è un vostro parente, partner o un amico stretto, tenderà a mostrarvelo di più rispetto ad un influencer.

I Reels, al contrario, non premiano tanto il rapporto reale tra gli utenti ma le pure interazioni social. Niente di nuovo sotto al sole: like, condivisioni, commenti e salvataggi assegnano un punteggio positivo ai contenuti, che vengono così mostrati a più utenti. Anche su questa sezione però Instagram ci rivela un dettaglio in più: guardare il Reel fino alla fine e/o cliccare sulla traccia audio del Reel fa aumentare il punteggio assegnato dall’algoritmo.

Sebbene il post non scenda nei dettagli delle sezioni Feed (la home) ed Esplora, Instagram ci lascia intuire che l’utilizzo dei pulsanti “mostra di più” e “mostra di meno” influisce sul punteggio generale. Non solo quindi per il singolo utente, ma per la rilevanza totale che l’algoritmo assegna al contenuto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button