fbpx
violenza domestica

Allarme Violenza Domestica: un’app può salvarti la vita
Scarica l'applicazione direttamente collegata con gli operatori del 1522. Disponibile per Android e iOS.


Violenza domestica: un’emergenza nell’emergenza. La propria abitazione può diventare, per molte donne, una prigione orribile. In questo periodo di coabitazione forzata dovuta al COVID-19, la violenza fra le mura di casa rischia di produrre una strage silenziosa.  La difficoltà di chiedere aiuto e di denunciare è conseguenza diretta del vivere a stretto contatto con il proprio aguzzino, per questo moltissime voci autorevoli hanno chiesto di creare uno strumento con cui si possa chiedere un intervento in modo “discreto”.

E’ stata quindi creata una applicazione direttamente collegata con gli operatori del 1522, il numero istituzionale “Anti Violenza e Stalking”.

La campagna #LiberaPuoi

Il ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha lanciato in tv la campagna «Liberapuoi». Si può chiamare il numero d’emergenza 1522, ma c’è anche l’app 1522, valida su iOS e Android, per chattare con le operatrici e chiedere aiuto. Entrambi sono in funzione 24 ore su 24.

 

L’app 1522 – contrastare  la Violenza Domestica

L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS.

1522 Anti Violenza e Stalking
1522 Anti Violenza e Stalking

Dall’applicazione sarà possibile sia far partire la telefonata al numero 1522 sia avviare una chat con un’operatrice, chat che rimarrà segreta. Sono presenti anche alcuni consigli, sotto forma di decalogo, che possono aiutare a fronteggiare una situazione di violenza domestica.


Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link