Riusciremo mai a capire “l’architettura della vita”? Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno appena svelato AlphaFold 3, un modello di intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare la nostra comprensione delle molecole biologiche e accelerare la scoperta di nuovi farmaci. Un primo passo verso la biologia predittiva.
AlphaFold 3: il modello AI di Google DeepMind e Isomorphic Labs predice le interazioni molecolari
La terza generazione di questo modello di AI 2 non si limita a prevedere la struttura delle proteine, come faceva il suo predecessore AlphaFold 2. Questo nuovo modello è in grado di modellare le interazioni tra una vasta gamma di molecole biologiche, inclusi DNA, RNA, ligandi e altro ancora. Nell’articolo pubblicato su Nature, si parla di una precisione sbalorditiva: AlphaFold 3 migliora del 50% le previsioni rispetto ai metodi esistenti.
Con queste novità, AlphaFold 3 potrebbe accelerare la progettazione di farmaci, la ricerca genomica e persino lo sviluppo di materiali biorinnovabili e colture più resilienti. Isomorphic Labs sta già collaborando con aziende farmaceutiche per applicare AlphaFold 3 alle sfide reali della scoperta di nuovi farmaci.
Ma per sfruttare appieno questo modello (e arricchirlo di dati), serve che i ricercatori possano avere accesso. Per questo, Google DeepMind ha lanciato l’AlphaFold Server, una piattaforma gratuita che permette agli scienziati di tutto il mondo di sfruttare la potenza di AlphaFold 3 per le loro ricerche. Con pochi clic, i biologi possono generare previsioni sulle strutture molecolari, accelerando i loro flussi di lavoro.
Naturalmente, una tecnologia così potente richiede un approccio responsabile. Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno consultato oltre 50 esperti nei campi della biosicurezza, della ricerca e dell’industria per valutare i potenziali rischi e benefici di AlphaFold 3. L’obiettivo è condividere i vantaggi di questa tecnologia con l’intera comunità scientifica e l’umanità, in modo etico e trasparente.
AlphaFold 3 potrebbe rappresentare un enorme passo avanti nella nostra capacità di comprendere le molecole della vita e il loro funzionamento. O perlomeno, queste sono le speranze i Google DeepMind e Isomorphic Labs, che sperano di poter presto mostrare risultati tangibili. Vi terremo aggiornati. Nel frattempo, potete approfondire l’argomento sulla pagina dedicata sul blog di Google.
- Pixel Tablet, il primo tablet Android con chip Tensor G2 integrato, usa l'IA di Google per streaming fluido,...
- Con l'IA di Google, Pixel Tablet è ancora più utile.
- Digita in un lampo note e email con la tastiera per Pixel Tablet. E usa la penna per buttare giù schizzi e idee ed...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!