fbpx
NewsScienzaTech

AlphaFold 3: l’AI pensato per svelare i segreti di DNA, RNA e molecole

Riusciremo mai a capire “l’architettura della vita”? Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno appena svelato AlphaFold 3, un modello di intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare la nostra comprensione delle molecole biologiche e accelerare la scoperta di nuovi farmaci. Un primo passo verso la biologia predittiva.

AlphaFold 3: il modello AI di Google DeepMind e Isomorphic Labs predice le interazioni molecolari

La terza generazione di questo modello di AI 2 non si limita a prevedere la struttura delle proteine, come faceva il suo predecessore AlphaFold 2. Questo nuovo modello è in grado di modellare le interazioni tra una vasta gamma di molecole biologiche, inclusi DNA, RNA, ligandi e altro ancora. Nell’articolo pubblicato su Nature, si parla di una precisione sbalorditiva: AlphaFold 3 migliora del 50% le previsioni rispetto ai metodi esistenti.

Con queste novità, AlphaFold 3 potrebbe accelerare la progettazione di farmaci, la ricerca genomica e persino lo sviluppo di materiali biorinnovabili e colture più resilienti. Isomorphic Labs sta già collaborando con aziende farmaceutiche per applicare AlphaFold 3 alle sfide reali della scoperta di nuovi farmaci.

Credit Isomorphic Labs Header image
Credit Isomorphic Labs

Ma per sfruttare appieno questo modello (e arricchirlo di dati), serve che i ricercatori possano avere accesso. Per questo, Google DeepMind ha lanciato l’AlphaFold Server, una piattaforma gratuita che permette agli scienziati di tutto il mondo di sfruttare la potenza di AlphaFold 3 per le loro ricerche. Con pochi clic, i biologi possono generare previsioni sulle strutture molecolari, accelerando i loro flussi di lavoro.

Naturalmente, una tecnologia così potente richiede un approccio responsabile. Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno consultato oltre 50 esperti nei campi della biosicurezza, della ricerca e dell’industria per valutare i potenziali rischi e benefici di AlphaFold 3. L’obiettivo è condividere i vantaggi di questa tecnologia con l’intera comunità scientifica e l’umanità, in modo etico e trasparente.

AlphaFold 3 potrebbe rappresentare un enorme passo avanti nella nostra capacità di comprendere le molecole della vita e il loro funzionamento. O perlomeno, queste sono le speranze i Google DeepMind e Isomorphic Labs, che sperano di poter presto mostrare risultati tangibili. Vi terremo aggiornati. Nel frattempo, potete approfondire l’argomento sulla pagina dedicata sul blog di Google.

Google Pixel Tablet con Base di ricarica – Tablet Android...
  • Pixel Tablet, il primo tablet Android con chip Tensor G2 integrato, usa l'IA di Google per streaming fluido,...
  • Con l'IA di Google, Pixel Tablet è ancora più utile.
  • Digita in un lampo note e email con la tastiera per Pixel Tablet. E usa la penna per buttare giù schizzi e idee ed...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
NatureGoogle

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button