fbpx
NewsTech

Amazfit Active 2, uno smartwatch per sportivi (anche campioni olimpici)

Oggi Madrid è la capitale dello sport — e non per l’attesa della Champions League. Siamo nella capitale spagnola perché proprio da qui Amazfit lancia il suo nuovo smartwatch, Active 2, pensato per gli sportivi e ora disponibile anche in Italia. Il dispositivo utilizza il nuovo sistema operativo Zepp OS 4.5, il sensore ottico BioTracker 6.0 PPG e altre novità dedicate a sport come il padel e le competizioni HYROX. E ha una nuova ambasciatrice, italianissima: la tennista Jasmine Paolini, oro olimpico l’anno scorso e numero 4 nel ranking.

A Madrid per il lancio di Amazfit Active 2: uno smartwatch per veri sportivi

Quando si tratta di sport, lo smartwatch Active 2 esagera: ha oltre 160 modalità sportive, le mappe offline gratuite per chi corre, pedala o arrampica. E poi offre un monitoraggio avanzato della salute. Il tutto per prezzi molto abbordabili: è disponibile in due versioni – Standard e Premium – con prezzi a partire da 99 euro. Eppure, resta pensato perfetto per chi fa sport — anche per le vere campionesse olimpiche.

Jasmine Paolini: nuova ambassador di Amazfit

Amazfit ha annunciato Jasmine Paolini, attuale numero 4 del ranking WTA e stella italiana del tennis, come nuova ambassador ufficiale del marchio. Paolini utilizzerà i dispositivi Amazfit, inclusi lo smartwatch Active 2 e l’anello intelligente Helio Ring, per monitorare il recupero, il sonno e le prestazioni sul campo. Il logo Amazfit sarà inoltre visibile sul suo abbigliamento sportivo durante i tornei.

Con due titoli WTA in singolare, sei in doppio e un oro olimpico, Jasmine Paolini rappresenta un modello di successo italiano nello sport mondiale. La tennista ha dichiarato “ho visto in prima persona come il monitoraggio delle mie prestazioni e l’analisi dei dati durante l’allenamento siano essenziali per competere ai massimi livelli”.

Jasmine Paolini logo

Paolini spiega: “Come tennista, viaggio costantemente, mi adatto a nuovi fusi orari e spingo il mio corpo attraverso partite e sessioni di allenamento intense. Con gli smart wearable di Amazfit, posso monitorare il mio recupero, la qualità del sonno e la forma fisica complessiva in tempo reale, assicurandomi di adattarmi rapidamente e di dare il massimo, ovunque mi trovi. Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Amazfit e di portare il mio gioco a un livello superiore”.

Insieme a Paolini, Amazfit ha anche annunciato Gabby Thomas, velocista medaglia d’oro a Parigi 2024, come ambassador. Due ori olimpici che affiancano personalità come l’italiano Yeman Crippa, i campioni di HYROX Meg Jacoby e Hunter McIntyre, oltre al triatleta Morgan Pearson e la stella del padel Bea Gonzàlez.

Per gli atleti, per tutti

Ma se Active 2 finirà al polso di veri e propri campioni olimpici, il prezzo e le funzionalità rendono lo smartwatch di Amazfit adatto a tutti. Ha un display AMOLED da 1,32”, che offre una luminosità di picco di 2000 nit, facilitando la visibilità anche sotto la luce del sole. La cassa in acciaio inossidabile e i pulsanti laterali dal design compatto assicurano un’ergonomia perfetta per le attività sportive. E visto che pesa poco (29,5 g o 31,7 g a seconda della versione), potete indossarlo tutto il giorno — non solo quando fate sport.

Acquista con Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.

Sfrutta il nuovo sensore ottico BioTracker 6.0 PPG per misurare frequenza cardiaca, qualità del sonno, variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e livello di stress. I dati vengono analizzati per offrire informazioni dettagliate, ad esempio sulle zone di frequenza cardiaca durante l’esercizio e sul recupero post-allenamento. Lo smartwatch include anche il Readiness Score, un indice che valuta lo stato di recupero fisico e mentale dopo ogni sessione. Inoltre, potete monitorare la temperatura corporea esterna e la respirazione notturna.

Mappe offline e funzionalità per il fitness

Il dispositivo supporta mappe offline gratuite, permettendo agli sportivi di pianificare percorsi personalizzati senza connessione a Internet. Inoltre, consente il riconoscimento automatico di 25 esercizi per gruppi muscolari e l’analisi approfondita di parametri come fluidità e stabilità dei movimenti.

techprincess amazfit active 2 annuncio

Lo smartwatch assegna un punteggio alla qualità degli esercizi di forza e, attraverso l’app Zepp, fornisce un resoconto dettagliato per migliorare la performance. Gli utenti possono utilizzare Zepp Coach, un assistente basato su intelligenza artificiale, per creare piani personalizzati o sincronizzare quelli esistenti da piattaforme esterne come Strava e Google Fit.

Ci sono funzionalità apposite per analizzare il padel, per esempio rilevando i colpi in dritto e quelli in rovescio. E poi due modalità speciali: HYROX Race Mode, che segue l’ordine ufficiale delle gare; e HYROX PFT (Physical Fitness Test) che, invece, registra esercizi predefiniti per valutare il livello di preparazione alla competizione.

Zepp OS 4.5

Le funzionalità per lo sport non sono le uniche novità. Active 2 è il primo smartwatch a integrare Zepp OS 4.5, che introduce nuove funzionalità intelligenti. L’assistente vocale Zepp Flow permette di leggere notifiche e inviare messaggi (potete anche rispondere a WhatsApp su iOS e agli SMS su Android). Inoltre, dal centro notifiche potete zoomare sulle immagini o visualizzare foto da dispositivi di sicurezza. Il sistema operativo supporta ora 3.000 emoji e ha ampliato la tastiera per una maggiore accessibilità.

Novità come la lente di ingrandimento e sei diversi livelli di dimensione del testo migliorano l’usabilità, rendendo il dispositivo adatto a un pubblico ampio.

Autonomia e compatibilità

Nonostante la batteria da 270 mAh, l’Active 2 offre fino a 10 giorni di autonomia con un utilizzo standard e circa 5 giorni con un uso intensivo. Lo smartwatch è compatibile con accessori esterni (ad esempio fasce cardio e misuratori di potenza) e piattaforme di allenamento come Relive, TrainingPeaks e Apple Health.

Amazfit Active 2: prezzo e disponibilità

Amazfit Active 2 debutta sul mercato nella versione Standard a 99 euro. Ma forse è ancora più interessante la versione Premium, che aggiunge vetro zaffiro, cinturino sportivo extra e la possibilità di usare Zepp Pay per i pagamenti contactless per 129 euro.

Dopo averlo visto a Madrid, siamo veramente curiosi di testarlo: sembra promettere molto, per un prezzo davvero competitivo. Voi cosa ne pensate?

Offerta
Amazfit Helio Anello Taglia 12, con Monitoraggio del Sonno e...
  • Svegliatevi con un punteggio di prontezza che vi permette di sapere se la vostra mente e il vostro corpo sono pronti per...
  • [Tutti i dati in un unico posto]: Allenatevi con il vostro smartwatch Amazfit durante il giorno, riposate con il vostro...
  • [Monitoraggio della risposta emotiva EDA]: Tracciare le proprie emozioni può aiutare a individuare i fattori che...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button