fbpx
All'apertoLifestyleMobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Amazfit T-Rex 2, uno smartwatch da avventura

L'indistruttibile smartwatch di Amazfit ha tutto quello che serve per gli sportivi veri

Amazfit ha presentato il suo nuovo smartwatch pensato per lo sport e per vivere avventure all’aria aperta: Amazfit T-Rex 2, che abbiamo testato in questa recensione. Uno sportwatch rugged costruito con materiali di livello militare e funzioni sportive avanzate degne dei migliori atleti. Ma che arriva a un prezzo tale da essere alla portata anche di chi vuole semplicemente un compagno di allenamento preciso, senza bisogno di battere nuovi record. Una ricetta che potrebbe rivelarvi vincente.

La nostra recensione di Amazfit T-Rex 2

Gli sportwatch hanno un’estetica tutta loro, già da prima che diventassero davvero ‘smart’. Il nuovo T-Rex 2 riesce a rispettare questi canoni estetici, pur senza esagerare: se il suo ambiente sono montagne, boschi e specchi d’acqua, non sarà fuori luogo anche al ristorante o in ufficio.

La cassa da 47,1x47x1x13x65 millimetri risulta più alta della maggior parte degli smartwatch ‘classici’, ma è eccessivamente spessa. Le viti in vista attorno alle cornici dello schermo touchscreen, i quattro pulsanti per la navigazione, gli accenti bianchi e rossi sul corpo nero creano un look che ha molto mordente, pur senza attirare eccessivamente l’attenzione. Il cinturino in silicone ha moltissime asole per regolare al meglio la presa sul polso. Il risultato è un orologio dal carattere avventuroso e sportivo, ma che non resta relegato alla sola attività sportiva.

amazfit t rex 2 recensione rugged sport min

Il peso da 66,5 grammi non ci è sembrato eccessivo, anzi risulta comodo anche per il monitoraggio del sonno durante la notte. Eppure Amazfit ha valutato la resistenza di questo T-Rex 2 con ben 15 test militari, e durante la nostra recensione non abbiamo mai temuto si potesse scalfire. Abbiamo approfittato del fine settimana per testarlo in montagna e al lago, pur non essendo dei grandi avventurieri. Ma gli scalatori, i trail runner e gli escursionisti (così come corridoi e triatleti) saranno contenti della qualità costruttiva di questo orologio smart.

Oltre al touchscreen, sul livello delle cronici e molto responsivo (più dettagli nel prossimo paragrafo), ci sono quattro pulsanti per usare lo smartwatch quando avete le dita bagnate o sudate, oppure quando indossate dei quanti. Sono molto responsivi e ben costruiti. Abbiamo anche apprezza la vibrazione, decisa ma non fastidiosa quando ricevete notifiche o durante le attività sportive.

Amazfit assicura che lo smartwatch resiste dai -40 ai 70 gradi Celsius. Inoltre resiste a urti, ghiaccio e pioggia. Può durare fino a 96 ore a contatto con l’acqua salata e fino a 240 ore all’umidità estrema. Fino a 100 metri sott’acqua con pressioni a 10 atm. Insomma: uno prodotto davvero resistente.

Uno schermo di qualità

Amazfit ha dotato il suo T-Rex 2 di uno schermo AMOLED da 1,39 pollici, che ci ha colpito in positivo durante questa recensione. Lo schermo in vetro ci sembra molto resistente, sebbene sospettiamo non possa resistere come un vetro zaffiro (impensabile in questa fascia di prezzo). La qualità è ottima, soprattutto grazie alla tecnologie AMOLED che fa risaltare molto bene i colori.

La risoluzione da 454×454 (326 PPI) è ottima. La luminosità invece è solo buona: sotto la luce diretta del sole abbiamo dovuto inclinare l’orologio per leggere le statistiche, un limite per uno smartwatch pensato per l’avventura. Anche se pensiamo ne valga la pena vista la grande autonomia. In generale, lo schermo ci ha convinto.

Recensione di Amazfit T-Rex 2: funzionalità per la salute

Amazfit ha dimostrato negli ultimi anni di avere un’ecosistema convincente per monitorare la salute con i propri dispositivi. E T-Rex 2 non delude, anzi. Il monitoraggio 24 ore su 24 del battito cardiaco, della saturazione del sangue e dei livelli di stress funzionano molto bene. Nel caso dovessero esserci valori eccessivamente fuori norma, una notifica vi avviserà dei problemi. Anche se ricordiamo che gli smartwatch non sono presidi medici.

recensione amazfit t rex 2 min

Amazfit include un efficace monitoraggio del sonno, che valuta un punteggio totale per come avete riposato ma divide anche il tempo in sonno REM, profondo e leggero. Può misurare anche brevi riposi durante la giornata e valutare la qualità del respiro durante il sonno.

Resta inoltre il supporto del PAI, il sistema di valutazione della salute in base alle vostra attività, sia quelle sportive che più mondane (stare in piedi un certo numero di ore, fare scale e passeggiate). L’app Zepp spiega nel dettaglio cosa misura e quali valori di PAI siano consigliabili, quindi potete avere un incentivo per avere uno stile di vita più salutare.

I reminder quando siete seduti da troppo tempo, gli esercizi di respirazione da effettuare per rilassarvi, il monitoraggio del ciclo mestruale sono tutte funzionalità a vostra disposizione.

Sport e vita all’aperto: Amazfit T-Rex 2 offre strumenti davvero completi

Per quanto riguarda lo sport, Amazfit assicura la possibilità di tracciare ben 158 esercizi e movimenti diversi, compreso il riconoscimento automatico di 15 diversi tipi di allenamenti per la forza e 8 attività cardio. Abbiamo testato il tracciamento di un allenamento con il vogatore, una sessione di allenamento a corpo libero HIIT alternata al salto della corda e una di nuoto in piscina (resiste fino a 10 atmosfere sott’acqua).

T-Rex 2 ha registrato bene le nostre remate con il vogatore, mostrando valori accurati per il nostro battito cardiaco in tutto l’allenamento in palestra. Anche il conteggio del salto della corda era piuttosto preciso, meglio di quanto ci aspettassimo. Durante il nuovo il touchscreen è disabilitato, quindi usate i pulsati per registrare i diversi set di allenamento. Potete registrare la lunghezza della vasca per tenere traccia dei chilometri fatti. Tutto funziona in maniera precisa e intuitiva.

recensione amazfit t rex 2 corsa min

Pensato per l’aria aperta

Ma questo è uno smartwatch votato a stare all’aria aperta, e si vede. Durante la corsa, abbiamo fatto affidamento sul GPS dual-band che sfrutta il posizionamento con cinque satelliti. Nei tragitti brevi su cui l’abbiamo testato (fra i cinque e dodici chilometri) ha dimostrato ogni volta di essere molto preciso nel rilevare posizione e andamento. Anche la lettura del battito cardiaco ci è sembra accurata. Il report di fine allenamento è estremamente completo (con tanto di coppe e congratulazioni quando battete un record personale).

Utile per tutte le attività l’assistente di allenamento, che potete trovare direttamente facendo uno swipe verso l’alto nell’interfaccia delle varie attività. Prima di una corsa potete per esempio impostare avvisi per segnare il chilometro percorso, per avvisarvi se superate un cerco ritmo o se state andando troppo piano, e molto altro ancora.

Camminando in montagna abbiamo testo anche la precisione dell‘altimetro barometrico, che dà un feedback preciso. Anche la bussola è una comodità in più quando vi muovete fuori tracciato. Amazfit ci ha spiegato che in un update futuro arriveranno anche funzioni extra come la possibilità di importare percorsi sull’orologio e la navigazione passo a passo (con ritorno diretto) con un aggiornamento OTA. Ma non abbiamo potuto testarle per il momento.

Le funzioni disponibili ci sembrano già più che sufficienti per giustificare il prezzo dello smartwatch. La navigazione e il riconoscimento automatico degli esercizi, che dovrebbero presto arrivare via OTA, sarebbero un’aggiunta graditissima che soprattutto gli escursionisti potrebbero apprezzare.

Uso quotidiano

Se le funzioni per monitorare lo sport sono il motivo per cui questo Amazfit T-Rex 2 primeggia, sono molte le funzioni extra che abbiamo apprezzato durante la recensione. Collegando lo smartwatch con l’app Zepp potete ricevere notifiche per tutte le vostre app. E abbiamo trovato comodo rispondere con un emoji o una delle risposte pronte ai messaggi in Telegram e WhatsApp, così come vedere l’avviso di chiamata.

Potete persino gestire il calendario e attivare la fotocamera da remoto con il vostro smartwatch. Ci sono poi tantissime app per monitorare i cicli lunari, per esempio. E poi c’è il Pomodoro Timer per restare concentrati, l’elenco di cose da fare e molto altro. Dallo store di Zepp potete installare il controller per la GoPro o l‘Home Connect per gestire la smart home dal polso. E poi ci sono app per monitorare la gravidanza, per avere una guida al polso quando vi lavate i denti oppure semplicemente una calcolatrice. Non è un elenco infinito, ma abbastanza completo.

smartwatch sport min

La mancanza di assistenti vocali o la possibilità di dettare una risposta alle notifiche potrebbe essere un limite per qualcuno, specie se abituato a smartwatch che lo permettono. Ma per la maggior parte degli utenti Amazfit T-Rex 2 ha tutto quello che serve.

Autonomia

Amazfit ha dotato T-Rex 2 di una batteria da 500 mAh, che abbiamo fatto fatica a scaricare durante questa recensione. L’uso tipico previsto è fino a 24 giorni, 45 giorni con il Risparmio Energetico attivo e 10 giorni per un uso intenso. Pur usandolo molto per i test di questa recensione, la batteria scende molto lentamente. Anche con molti allenamenti, dovreste arrivare a 2-3 settimane senza ricarica. Che avviene tramite caricatore wireless incluso e dura circa un paio d’ore.

Con la modalità GPS accurato arrivate fino a 26 ore, che dovrebbero bastare anche ai più estremi sportivi. L’autonomia con il GPS si abbassa a 10 ore (7 giorni senza) a temperature “ultra-basse”, quindi dovrebbe accompagnarvi senza problemi anche sciando, scalando o durante escursioni invernali.

La recensione di Amazfit T-Rex 2: vale la pena?

La resistenza, la batteria e le funzionalità precise per lo sport sono motivi ottimi per scegliere questo smartwatch, il prezzo è un incentivo ancora maggiore. Amazfit T-Rex 2 costa infatti 229,90 euro, un prezzo davvero ottimo per la categoria. Il prodotto è già in prevendita e arriverà sul vostro polso il 15 giugno.

Se non vi serve la possibilità di rispondere alle chiamate e dettare messaggi, ma invece cercate un dispositivo con molte funzioni per lo sport e grande precisione, questo smartwatch fa per voi. Se lo trovaste sotto i 200 euro, diventa un best-buy. Ma già a questa cifra si colloca sotto il prezzo medio per la categoria degli smartwatch rugged e ha tutto quello che serve per partire all’avventura.

PRO

  • Resistente
  • Monitoraggio sport completo
  • Grande autonomia
  • Ottimo prezzo

CONTRO

  • Niente assistente vocale
  • Alcune funzioni ancora in arrivo
Bestseller No. 1
Amazfit T-Rex 2 Smartwatch Orologio Intelligente, GPS,...
  • 【Naviga per La Tua Esplorazione】L'orologio sportivo Amazfit T Rex 2 supporta 5 sistemi di posizionamento...
  • 【Più di 150 modalità sportive e 10 ATM impermeabili】L'orologio sportivo T-REX 2 presenta più di 150 modelli...
  • 【Durata della Batteria Ultra Lunga di 24 Giorni】Lo smartwatch T-Rex 2 offre la durata della batteria all'aperto più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button