fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Garmin Vivoactive 5: lo sport non è tutto

Garmin Vivoactive 5 non è come ve lo aspettate.
O meglio, non è come ce lo aspettavamo noi.
L’azienda americana è ormai da anni un riferimento per gli sportivi: c’è un Garmin per chi corre la maratona, ce n’è uno per chi scala le montagne, ne esiste uno persino per chi vuole giocare a golf. Vivoactive 5 però ha una doppia anima: accontenta gli sportivi e si comporta alla grande anche nella vita quotidiana, garantendovi sia la connessione con il mondo di cui avete bisogno sia un tracciamento puntuale di tutto ciò che riguarda la vostra salute.

La recensione di Garmin Vivoactive 5

Garmin Vivoactive 5 ci fa compagnia da qualche settimana. Ha passato con noi le vacanze di Natale. Ha attraversato l’Oceano Atlantico per ben due volte. Ha tracciato i nostri pass al CES con una media giornaliera di 11.471. Insieme abbiamo camminato e corso 129,4 km. E di lui non ci siamo mai stancati.

Unisex

Garmin Vivoactive 5 recensione comfort

Vivoactive 5 non è uno smartwatch per donne e nemmeno uno smartwatch per uomini.
È per tutti.
Il design scelto da Garmin, così come la dimensione del quadrante – 42 mm –, lo rendono perfetto per chiunque. Unisex.
Potete però scegliere la colorazione più adatta a voi e ai vostri gusti tra le quattro disponibili: Orchid Metallic, Black & Slate, Cream Gold & Ivory e Navy (il nostro).
Tutte le varianti hanno il cinturino in silicone mentre il corpo principale è plastica rinforzata, la ghiera in alluminio anodizzato e il display, un AMOLED da 1,2 pollici, è protetto dal Corning Gorilla Glass 3. Il peso rimane quindi estremamente contenuto: 26 grammi senza cinturino e 36 grammi complessivi.
Questo gli permette di essere comodissimo in qualsiasi situazione, dal sonno all’attività fisica, senza però sacrificare la durabilità visto che la qualità costruttiva è elevata e la solidità del prodotto indubbia.

Garmin Vivoactive 5 tasti

C’è un altro elemento che abbiamo apprezzato: i tasti.
Sono due, posizionati lungo il bordo e vi permettono di accedere ad app e attività e di tornare rapidamente alla schermata principale.
Sono forse un po’ più duri di quanto vi aspettereste ma in realtà questo è un vantaggio: premerli per sbaglio è impossibile, persino quando avete la mano piegata a 90 gradi, cosa che invece succede su altri smartwatch.

La tecnologia a bordo

Sotto la scocca troviamo il processore, 4 GB di RAM, la batteria (di cui parleremo più avanti) e una marea di sensori: GPS, Glonass, Galileo, la tecnologia cardio Garmin Elevate, il pulsossimetro, la bussola, l’accelerometro, il termometro e il sensore della luce ambientale. In più abbiamo Bluetooth, ANT+ e Wi-Fi, oltre all’ingresso proprietario che permette di ricaricare il device quando è scarico.

Garmin vivoactive 5 sensori

Facciamo un piccolo passo indietro: abbiamo nominato il display AMOLED ma è doveroso spendere due parole su questo schermo. Prima di tutto, sì, avete letto bene: AMOLED. Non è uno schermo MIP (Memory in Pixel), tecnologia nota per la sua efficienza energetica, ma il lavoro fatto da Garmin permette a Vivoactive 5 di durare tantissimo, offrendo al contempo colori vividi e una buona leggibilità anche sotto il sole diretto, persino quello della California a picco non ci ha dato problemi. Le cornici sono un po’ spesse ma poco male, nulla che ci abbia fatto davvero storcere il naso.

Garmin Vivoactive 5 recensione: come funziona?

Due pulsanti e lo schermo touch: è tutto quello che vi serve per utilizzare Vivoactive 5. O quasi. In realtà ci sono anche due applicazioni a supporto. Andiamo però con ordine.

Di base fate tutto con lo smartwatch.
Uno swipe verso l’alto o il basso vi mostra i dati raccolti: passi, minuti di intensità, frequenza cardiaca, body battery, HRV Status, punteggio sonno, coach del sonno, recupero e sonnellini. In aggiunta avete calendario, notifiche e meteo.
Facendo swipe verso destra invece aprite i “Recenti” con app e dati che avete consultato ultimamente; in fondo a questa lista ci sono 4 pallini che vi portano all’elenco delle app e delle attività, elenco che potete richiamare anche con il tasto superiore. Tornate indietro invece con uno swipe a destra oppure con il pulsante inferiore.

Garmin Vivoactive 5 recensione sport

L’interfaccia è intuitiva seppur non la più attuale tra quelle presenti sul mercato ma in compenso la lista delle attività tracciabili è davvero lunghissima. Sul fronte app avete tutto l’essenziale: il wallet per usare Garmin Pay, Spotify per la musica, la sveglia, il cronometro, l’app per l’idratazione e molto altro ancora.
Ve ne serve qualcuna che non è già pre-installata? C’è l’app Connect IQ da cui potete scaricare sia quelle che i quadranti.
C’è poi una seconda app, Connect, che, a dire il vero, è quella principale. Qui trovate tutti i dati registrati, le sfide a cui prendere parte, il vostro calendario per ritrovare al volo le informazioni raccolte uno specifico giorno, il news feed che include i dati degli amici e le impostazioni dello smartwatch, incluso il Personal Coach che per altro potete scegliere selezionando quello con lo stile più affine al vostro.

Garmin vivoactive 5 recensione app Connect

La nostra esperienza d’uso

Ci sono una marea di cose che abbiamo apprezzato durante la prova di questo smartwatch. La prima è la body battery.
È un parametro che difficilmente troverete su altri device e in sostanza mostra i tuoi livelli di energia nel corso della giornata, con attività che la fanno aumentare – come dormire – e altre che

invece la fanno abbassare. A cosa serve? Da un lato è un buon modo per capire se avete le forze per allenarvi o è meglio recuperare prima le energie, dall’altro vi aiuta a capire com’è andata la giornata. Facciamo un esempio pratico. La giornata è stata stressante? Vivoactive 5 vi suggerirà di prendervi una pausa e fare attività fisica. Giornata leggera? Potreste aver problemi ad addormentarvi e quindi vi consiglierà di fare dello sport per scaricare l’energia in eccesso.

Anche il coach del sonno vi dà validi suggerimenti. Durante la nostra trasferta a Las Vegas ad esempio ci ha segnalato che la media oraria era scesa e il nostro bisogno di dormire aumentato. Utile anche il sistema che vi mostra il tempo necessario al recupero dopo l’attività fisica così comprendete gli effetti dell’allenamento sul vostro corpo.

La mattina poi, appena vi svegliate, visualizzate il report con la qualità del sonno, il calendario, le informazioni sulla variabilità della frequenza cardiaca e altro ancora.

Garmin vivoactive 5 body battery

Lo smartwatch di Garmin può fare anche molto altro, dal monitorare il ciclo mestruale e la gravidanza al guidarvi nella meditazione, passando per la possibilità di tracciare i vostri pisolini. Insomma, sul fronte del benessere non manca nulla, senza contare che avete tutte le notifiche necessarie, seppur non sia possibile rispondere.

E lo sport? Beh, è il punto forte dell’azienda e questo Vivoactive 5 non si smentisce. L’abbiamo confrontato con altri smartwatch di fascia alta e i dati coincidevano quasi perfettamente, dalla velocità media ai battiti passando per i km percorsi e le calorie attive bruciate. Precisissimo anche il GPS, con il tracciato che viene mostrato sia sul piccolo display dell’orologio sia sull’app, dove ovviamente avete a disposizione una mappa un po’ più accurata. A disposizione poi avete diversi tipi di allenamento e in più è impermeabile quindi non teme praticamente nulla, adattandosi agilmente alle vostre esigenze.

L’autonomia è una bomba!

L’autonomia è un altro grande plus di questo prodotto.
Se vi assentate da casa qualche giorno potete fare serenamente a meno del cavo di ricarica. Con un uso medio, tutto il giorno e sonno incluso, abbiamo coperto 7-8 giorni senza difficoltà e senza sacrifici.
Avete presente quando lo smartwatch vi dice di essere al 20% e voi tremate? Con Garmin Vivoactive 5 non ci siamo preoccupati nemmeno di fronte ad un misero 6%.

La recensione di Garmin Vivoactive 5: conclusioni

Garmin Vivoactive 5 ci è piaciuto molto: con 299 € vi portate a casa un prodotto davvero molto completo tanto per la quotidianità quanto per gli sportivi che desiderano monitorare la propria attività.

Garmin Vivoactive 5 cinturino

Chiaro, se siete professionisti e atleti, Garmin ha per voi prodotti più avanzati ma qui siamo di fronte ad uno smartwatch dal design sobrio e minimale, perfetto per tenere traccia della vostra salute e capace di restituire informazioni puntuali. C’è ancora qualche aspetto da limare, come la grafica del software, ma per noi è un grande sì.

Offerta
Garmin vívoactive 5, Smartwatch AMOLED 1,2", Cassa 42mm,...
  • 😎 SMARTWATCH AMOLED 😎 Schermo Amoled da 1,2" ultra-luminoso con opzione always-on e protezione Corning Gorilla...
  • 💤 COACH DEL SONNO 💤 Fornisce un punteggio del sonno e un coach personalizzato che ti indica come puoi migliorare...
  • 👟 PROFILI SPORT PRECARICATI 👟 Con più di 30 app precaricate per gli sport GPS e indoor, registra qualsiasi tipo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button