fbpx
NewsTech

Amazon: via libera alla consegna tramite droni in California e Texas

I can feel it coming in the air tonight

Proprio come Babbo Natale, Amazon ora consegna per via aerea, solo che al posto delle renne ci sono i droni. Il colosso dello shopping online ha ufficialmente avviato le operazioni per le consegne aeree dopo l’approvazione della Federal Aviation Administration americana (FAA).

Diverse famiglie di Lockeford (nella parte settentrionale della California) e di College Station (in Texas) hanno già ricevuto i primi pacchi Amazon via drone la scorsa settimana, proprio a ridosso del Natale. La società, con questa soluzione, punta a effettuare consegne in meno di un’ora.

“Il nostro obiettivo è introdurre i nostri droni nei cieli in totale sicurezza. Presto il servizio sarà ampliato in nuove regioni”, ha dichiarato Natalie Banke, portavoce di Amazon Prime Air.

La FAA regolamenta le operazioni aeree di Amazon

La Federal Aviation Administration (FAA) aveva già concesso ad Amazon l’autorizzazione per testare la consegna di pacchi tramite droni nel 2020. Per ottenere il via libera definitivo, la società ha dovuto depositare documenti e certificazioni in merito alla sicurezza dei droni e all’impatto ambientale del loro operato. Il 14 novembre 2022 la FAA ha concesso l’autorizzazione per la consegna tramite droni Amazon per Lockeford, mentre per College Station il via libera è arrivato il 12 dicembre. Il documento ufficiale della FAA che regolamenta le operazioni recita:

“Le operazioni per College Station PADDC e Lockeford PADDC sono autorizzate solo durante le ore diurne per un massimo di cinque giorni a settimana. Entrambe le aree operative [le città, ndr] sono divise in quattro settori. Ciascun settore potrà avere un massimo di circa 50 voli di consegna per giorno operativo. Per ogni settore non sarà possibile avere più di un drone in volo contemporaneamente”.

È bene notare che Lockeford è una cittadina molto piccola, con appena 3.500 abitanti. College Station è invece leggermente più ampia. I residenti in entrambe le città americane possono ora effettuare i propri acquisti su Amazon scegliendo i droni come opzione di consegna. A quel punto i clienti riceveranno sia le informazioni di tracciamento che un tempo di consegna stimato. Il drone lascerà il pacco nel giardino di casa o nella prima area idonea.

Come sono i droni di Amazon?

I droni utilizzati da Amazon sono chiamati MK27-2, hanno una forma esagonale con 6 eliche che permettono al dispositivo di rimanere stabile in volo. Sebbene i dispositivi siano assolutamente autonomi e programmati per evitare impatti con ostacoli come camini e antenne, Amazon afferma che per questa prima fase saranno tutti monitorati da singoli operatori. Si tratta di una scelta quasi obbligata per il colosso online, dati alcuni incidenti verificatisi in fase di test. Uno dei più gravi, avvenuto a Pendleton, nell’Oregon, ha causato un vasto incendio dopo che un drone è precipitato da circa 50 metri di altezza.

Amazon sta attualmente testando anche un nuovo modello chiamato MK30. Questo, considerato più sicuro e leggero degli attuali MK27-2, dovrebbe entrare in servizio nel 2024. MK30, secondo quanto riferito da The Verge, è più piccolo e resiste meglio alte temperature e alla pioggia leggera.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button