fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTech

Amazon Echo Studio recensione: Alexa per gli appassionati di musica

È più ingombrante degli altri device Echo ma c'è un motivo...

Amazon Echo Studio è il device Echo che mancava, un dispositivo che non solo offre agli utenti le funzionalità tipiche di uno smart speaker ma anche una qualità audio pensata per soddisfare persino gli audiofili. Lo so, c’è dello scetticismo, ma in realtà il gigante dell’e-commerce è riuscito a realizzare un prodotto sorprendentemente convincente. Ne parliamo in questa recensione.

Amazon Echo Studio recensione: uno speaker da 3,5 kg

A svelare la diversa vocazione di Amazon Echo Studio rispetto ai suoi fratelli minori ci pensano prima di tutto le dimensioni. Il diametro qui è di ben 17 centimetri, con un peso complessivo di 3,5 kg. Insomma, siamo ben lontani da Echo Dot, ma questo non significa che sia difficile da collocare. In realtà ha trovato facilmente spazio sul mio comodino, ma potete utilizzarlo anche in salotto, in uno studio o in cucina. L’unica accortezza riguarda la distanza da muri e altri superfici: Amazon infatti suggerisce di avere almeno 15 cm di spazio libero tra Echo Studio e qualsiasi altro oggetto o parete.

Messe da parte le dimensioni, ritroviamo comunque un’estetica familiare, con una superficie in tessuto, la parte superiore che ospita l’immancabile anello luminoso e i classici testi dei device Amazon, ossia quelli del volume, il pulsante per attivare Alexa senza usare la voce e quello per disattivare il microfono. Sul retro troviamo l’ingresso dedicato all’alimentazione ed un connettore audio/ottico.

Sotto la scocca infine abbiamo 5 diffusori, di cui 3 dedicati ai medi, uno agli alti ed un woofer che punta verso la fessura inferiore di Echo Studio. Tutto questo garantisce una potenza pari a 330 watt, potenza che non dovrete calibrare voi. In realtà sarà il prodotto ad effettuare un test audio durante la prima configurazione, così da mappare la casa per poi adattarsi autonomamente.

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con...
  • GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale,...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri...
  • SI ADATTA A QUALSIASI STANZA - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, adattando la...
Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente...
  • Ti presentiamo Echo - Echo (3ª generazione) è dotato di nuovi altoparlanti di ottima qualità con processore Dolby che...
  • Goditi un audio di ottima qualità - Personalizza l’ascolto regolando le impostazioni dell’equalizzatore o associa...
  • Controlla la musica con la voce - Chiedi ad Alexa di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, Apple...
Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo...
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o...
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta...

Non solo musica

A rendere particolarmente interessante Echo Studio è la presenza di due tecnologie: il 360 Reality Audio di Sony e il 3D Dolby Atmos. Qual è il plus di questi standard? Mentre con la sterofonia c’è un punto d’ascolto migliore di altri, con l’audio 3D la posizione è praticamente irrilevante. In più, con i giusti brani, avrete la sensazione di trovarvi proprio sul palco, nel vivo dell’azione, circondati da sonorità e strumenti che non sarà difficile percepire e distinguere.

L’esperienza acustica offerta da Amazon Echo Studio è quindi particolarmente soddisfacente, immersiva e caratterizzata da un suono potente e corposo, che potete comunque gestire utilizzando l’equalizzatore presente sull’app Amazon Alexa. Questo vi aiuterà, ad esempio, a ridurre i bassi quando meno li gradite o ad alzarli quando avete bisogno di una scarica di energia.

La musica però non è l’unica vocazione di questo smart speaker. In realtà potete collegare Echo Studio ad una Fire TV, magari abbinato ad un altro altoparlante uguale, per creare un sistema Hi-Fi semplice e funzionale che vi permetterà di godervi a pieno film, video e serie TV.

Non dimentichiamo Alexa!

Accanto a tutto questo abbiamo infine Alexa e tutte quelle funzionalità che abbiamo apprezzato sugli altri device della famiglia Echo. Potete infatti porle qualsiasi domanda, ed utilizzare Zigbee per collegare tutti quei dispositivi smart che avete in casa, inclusi sistemi di videosorveglianza, termostati, luci e sensori di ogni genere.

Vi ricordo inoltre che adesso Alexa sussurra, una funzionalità che apprezzerete soprattutto se condivide la stanza con qualcuno che magari non vuole essere disturbato.

Amazon Echo Studio recensione: promosso a pieni voti

Amazon Echo Studio mi è piaciuto molto. L’ho apprezzato per la potenza del suono, l’ho amato per la tecnologia di audio 3D che ha a bordo, l’ho adorato per la sua versatilità. Design e funzionalità infatti gli permettono di adattarsi a qualsiasi utilizzo, ambiente e circostanza. Se amate la musica, questo è sicuramente il device Echo che fa per voi.

Amazon Echo Studio

Pro Pros Icon
  • Design adatto a qualsiasi abitazione
  • Qualità audio eccellente
  • Tutta la versatilità di Alexa
  • Prezzo onesto
Contro Cons Icon
  • Contenuti 3D limitati

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button