fbpx

Amazon Echo Studio è il device Echo che mancava, un dispositivo che non solo offre agli utenti le funzionalità tipiche di uno smart speaker ma anche una qualità audio pensata per soddisfare persino gli audiofili. Lo so, c’è dello scetticismo, ma in realtà il gigante dell’e-commerce è riuscito a realizzare un prodotto sorprendentemente convincente. Ne parliamo in questa recensione.

Amazon Echo Studio recensione: uno speaker da 3,5 kg

Amazon Echo Studio recensione design

A svelare la diversa vocazione di Amazon Echo Studio rispetto ai suoi fratelli minori ci pensano prima di tutto le dimensioni. Il diametro qui è di ben 17 centimetri, con un peso complessivo di 3,5 kg. Insomma, siamo ben lontani da Echo Dot, ma questo non significa che sia difficile da collocare. In realtà ha trovato facilmente spazio sul mio comodino, ma potete utilizzarlo anche in salotto, in uno studio o in cucina. L’unica accortezza riguarda la distanza da muri e altri superfici: Amazon infatti suggerisce di avere almeno 15 cm di spazio libero tra Echo Studio e qualsiasi altro oggetto o parete.

Messe da parte le dimensioni, ritroviamo comunque un’estetica familiare, con una superficie in tessuto, la parte superiore che ospita l’immancabile anello luminoso e i classici testi dei device Amazon, ossia quelli del volume, il pulsante per attivare Alexa senza usare la voce e quello per disattivare il microfono. Sul retro troviamo l’ingresso dedicato all’alimentazione ed un connettore audio/ottico.

Sotto la scocca infine abbiamo 5 diffusori, di cui 3 dedicati ai medi, uno agli alti ed un woofer che punta verso la fessura inferiore di Echo Studio. Tutto questo garantisce una potenza pari a 330 watt, potenza che non dovrete calibrare voi. In realtà sarà il prodotto ad effettuare un test audio durante la prima configurazione, così da mappare la casa per poi adattarsi autonomamente.

Non solo musica

A rendere particolarmente interessante Echo Studio è la presenza di due tecnologie: il 360 Reality Audio di Sony e il 3D Dolby Atmos. Qual è il plus di questi standard? Mentre con la sterofonia c’è un punto d’ascolto migliore di altri, con l’audio 3D la posizione è praticamente irrilevante. In più, con i giusti brani, avrete la sensazione di trovarvi proprio sul palco, nel vivo dell’azione, circondati da sonorità e strumenti che non sarà difficile percepire e distinguere.

L’esperienza acustica offerta da Amazon Echo Studio è quindi particolarmente soddisfacente, immersiva e caratterizzata da un suono potente e corposo, che potete comunque gestire utilizzando l’equalizzatore presente sull’app Amazon Alexa. Questo vi aiuterà, ad esempio, a ridurre i bassi quando meno li gradite o ad alzarli quando avete bisogno di una scarica di energia.

La musica però non è l’unica vocazione di questo smart speaker. In realtà potete collegare Echo Studio ad una Fire TV, magari abbinato ad un altro altoparlante uguale, per creare un sistema Hi-Fi semplice e funzionale che vi permetterà di godervi a pieno film, video e serie TV.

Non dimentichiamo Alexa!

Accanto a tutto questo abbiamo infine Alexa e tutte quelle funzionalità che abbiamo apprezzato sugli altri device della famiglia Echo. Potete infatti porle qualsiasi domanda, ed utilizzare Zigbee per collegare tutti quei dispositivi smart che avete in casa, inclusi sistemi di videosorveglianza, termostati, luci e sensori di ogni genere.

Vi ricordo inoltre che adesso Alexa sussurra, una funzionalità che apprezzerete soprattutto se condivide la stanza con qualcuno che magari non vuole essere disturbato.

Amazon Echo Studio recensione: promosso a pieni voti

Amazon Echo Studio recensione audio

Amazon Echo Studio mi è piaciuto molto. L’ho apprezzato per la potenza del suono, l’ho amato per la tecnologia di audio 3D che ha a bordo, l’ho adorato per la sua versatilità. Design e funzionalità infatti gli permettono di adattarsi a qualsiasi utilizzo, ambiente e circostanza. Se amate la musica, questo è sicuramente il device Echo che fa per voi.

Amazon Echo Studio

Pro Pros Icon
  • Design adatto a qualsiasi abitazione
  • Qualità audio eccellente
  • Tutta la versatilità di Alexa
  • Prezzo onesto
Contro Cons Icon
  • Contenuti 3D limitati

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.