Site icon Techprincess

Amazon: record di quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno

Amazon: record di quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno thumbnail

Amazon si conferma il primo acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo, con ben 401 progetti green a livello globale per un totale di oltre 20 GW. Un primato raggiunto anche grazie ai 2 nuovi progetti fotovoltaici su tetto nei siti di Roma e Bitonto (BA). Questi vanno ad aggiungersi i 20 progetti già attivi sul territorio italiano, per una capacità complessiva di oltre 115 MW, sufficiente ad alimentare oltre 90.000 abitazioni italiane.

Più in generale solo 22 i Paesi nei quali Amazon ha realizzato i propri progetti relativi alle energie rinnovabili, generando i 20 GW che, in prospettiva, basterebbero ad alimentare 15,3 milioni di abitazioni in Europa.

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

L’impegno di Amazon per l’energia rinnovabile

Sul territorio italiano, dei 22 progetti attivi, 17 sono on-site già esistenti mentre 3 sono off-site annunciati, per una capacità complessiva in Italia di oltre 115 MW.  Gli acquisti dell’azienda negli ambiti solare ed eolico continuano ad aggiungere energia rinnovabile alle reti elettriche che alimentano le sue attività. Queste includono i data center di Amazon Web Services (AWS), i centri di distribuzione Amazon e i suoi negozi fisici in diversi luoghi del mondo.

Continui investimenti che hanno garantito ad Amazon un nuovo record relativo alla quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno. La società, infatti, continua a essere al primo posto fra gli acquirenti aziendali di energia rinnovabile, posizione che occupa dal 2020 secondo Bloomberg New Energy Finance.

L’obiettivo di Amazon è quello di alimentare le sue attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima dell’obiettivo iniziale del 2030.

“Siamo contenti di essere sulla buona strada per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile con 5 anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale. Grazie ai 133 progetti legati alle rinnovabili annunciati in 11 Paesi nel 2022, Amazon ha messo a segno un altro anno da record”, ha dichiarato Adam Selipski, CEO di AWS. “Questi progetti mettono in evidenza la varietà delle nostre fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile, e dimostrano la nostra capacità di introdurre nuove tecnologie in nuovi mercati e ridurre ulteriormente gli impatti del cambiamento climatico”.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...
Exit mobile version