fbpx
NewsTech

Amazon: record di quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno

Amazon si conferma il primo acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo, con ben 401 progetti green a livello globale per un totale di oltre 20 GW. Un primato raggiunto anche grazie ai 2 nuovi progetti fotovoltaici su tetto nei siti di Roma e Bitonto (BA). Questi vanno ad aggiungersi i 20 progetti già attivi sul territorio italiano, per una capacità complessiva di oltre 115 MW, sufficiente ad alimentare oltre 90.000 abitazioni italiane.

Più in generale solo 22 i Paesi nei quali Amazon ha realizzato i propri progetti relativi alle energie rinnovabili, generando i 20 GW che, in prospettiva, basterebbero ad alimentare 15,3 milioni di abitazioni in Europa.

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

L’impegno di Amazon per l’energia rinnovabile

Sul territorio italiano, dei 22 progetti attivi, 17 sono on-site già esistenti mentre 3 sono off-site annunciati, per una capacità complessiva in Italia di oltre 115 MW.  Gli acquisti dell’azienda negli ambiti solare ed eolico continuano ad aggiungere energia rinnovabile alle reti elettriche che alimentano le sue attività. Queste includono i data center di Amazon Web Services (AWS), i centri di distribuzione Amazon e i suoi negozi fisici in diversi luoghi del mondo.

Continui investimenti che hanno garantito ad Amazon un nuovo record relativo alla quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno. La società, infatti, continua a essere al primo posto fra gli acquirenti aziendali di energia rinnovabile, posizione che occupa dal 2020 secondo Bloomberg New Energy Finance.

L’obiettivo di Amazon è quello di alimentare le sue attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima dell’obiettivo iniziale del 2030.

“Siamo contenti di essere sulla buona strada per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile con 5 anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale. Grazie ai 133 progetti legati alle rinnovabili annunciati in 11 Paesi nel 2022, Amazon ha messo a segno un altro anno da record”, ha dichiarato Adam Selipski, CEO di AWS. “Questi progetti mettono in evidenza la varietà delle nostre fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile, e dimostrano la nostra capacità di introdurre nuove tecnologie in nuovi mercati e ridurre ulteriormente gli impatti del cambiamento climatico”.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button