Site icon Techprincess

Amazon licenzia i fattorini di Flex con un algoritmo

Amazon licenzia i fattorini di Flex con un algoritmo thumbnail

amazon flex consegne a domicilio ai min

Amazon Flex è il servizio di consegne della gig economy: le persone usano la propria auto per portare i pacchi di Amazon a destinazione. Un po’ come Uber ci improvvisa tassisti, Flex ci trasforma in fattorini per qualche ora. Il programma, non ancora attivo in Italia, assume e licenzia gli utenti con un algoritmo, senza nessun intervento umano.

Amazon gestisce i fattorini Flex con l’intelligenza artificiale

Nato negli Stati Uniti nel 2015 e lentamente diffuso nel resto del mondo, Flex prevede interazione solo tramite lo smartphone. I fattorini della gig economy possono scegliere gli orari in cui lavorare, ricevere le coordinate per le consegne, riportare problemi: tutto con il telefono Android. Ma di recente si è scoperto che il contributo dello smartphone non si limita ad assegnare i compiti. L’app monitora le performance dei lavoratori, assegna compiti e licenzia le persone senza nessun (o con pochissimo) intervento umano.

Il report su questo meccanismo purtroppo non racconta un sistema inumano ma per questo privo di errori. Uno dei lavoratori intervistati ha visto il suo giudizio sull’app scendere (da Fantastico a Ottimo, a Onesto fino a A Rischio) perché le si era bucata una gomma dell’auto, facendole ritardare alcune consegne. Dopo aver recuperato fino a Ottimo nelle settimane successive, l’algoritmo l’ha licenziata per aver violato i Termini di Servizio. Cosa che lei ha contestato, senza successo.

Storie simili sono accadute a molti altri utenti. Il rating scende se la persona non è in casa, se non si aprono gli Amazon Locker. Spiegare la situazione a un superiore è impossibile. Per contestare un licenziamento bisogna pagare 200 dollari: una tassa perché il proprio lavoro sia giudicato da un altro essere umano.

Amazon riporta che questi casi sono solo aneddoti, mentre il programma è un successo con 4 milioni di fattorini. “Abbiamo investito pesantemente nella tecnologia e nelle risorse per garantire agli autisti visibilità nel lavoro e possibilità per continuare a lavorare. E stiamo investigando gli appelli dei fattorini” ha spiegato la portavoce Kate Kudrna a Bloomberg.

Ma come riporta uno dei fattorini di Flex lincenziati: Sei tu contro le macchine“.

Bestseller No. 1
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...
Exit mobile version