fbpx
MotoriNewsTech

Amazon presenta i suoi hub di micromobilità in Italia

Nelle principali città italiane, mezzi elettrici per ridurre le emissioni

Amazon ha annunciato oggi il lancio di quattro hub di micromobilità in Italia: saranno attivi a Milano, Napoli, Genova e Bologna. L’obiettivo è quello di effettuare l’ultimo miglio della consegna nella maniera più green possibile, riducendo l’inquinamento dell’aria e acustico nei centri urbani, oltre allievare il traffico. Utilizzando degli scooter cargo elettrici, i vostri pacchi arriveranno a emissioni zero.

Amazon lancia quattro hub di micromobilità in Italia

Di piccole dimensioni e ubicati vicino al centro della città, gli hub di micromobilità di Amazon offrono nuovi tipi di consegna per snellire il traffico e portare i pacchi a casa nostra nella maniera più sostenibile. Lo fanno con degli scooter cargo a tre ruote, cargo bike e addirittura a piedi per le consegne più vicine.

Gabriele Sigismondi, Country Director, Amazon Logistics Italia, spiega: “I trasporti sono una componente fondamentale della strategia di Amazon per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, impegno che abbiamo assunto con il Climate Pledge. Questi hub di micromobilità consentono di aumentare l’efficienza delle nostre strutture esistenti e della flotta di veicoli elettrici dei nostri fornitori, e stanno già trasformando il modo in cui vengono effettuate le consegne ai clienti nelle aree a elevata densità”.

Amaozn micromobilita2 min

A Milano il 25% dei pacchi in Area C (a traffico limitato) viene consegnato con i fornitori di servizi di Amazon Logistics con scooter elettrici, partendo dall’hub di Rogoredo. Quota che aumenterà nel 2023.

A Napoli invece il 60% dei pacchi nella zona a traffico limitato arriva alle case dei clienti tramite scooter elettrici. L’hub di micromobilità di Genova permette ad Amazon Logistics di consegnare il 100% dei pacchi nelle zone a traffico limitato. Il più recente hub di Bologna ridurrà di molto le emissioni: entro il 2023 il 100% dei pacchi sarà consegnato tramite scooter elettrici.

Una sfida globale

Amazon ha già portato gli hub di micromobilità in oltre 20 città europee. E punta a raddoppiare questo numero entro il 2025.

In Italia nel 2021 ha consegnato oltre 7 milioni di pacchi con veicoli ad emissioni zero, 100 milioni in Euopa. L’azienda impiega oltre tremila van elettrici in Europa e sta investendo un miliardo di euro in questo progetto: entro il 2025 saranno 10 mila.

Tutto questo rientra nell’impegno di Amazon per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Potete approfondire sul sito dedicato di The Climate Pledge.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button