fbpx
NewsTech

Amazon alza i prezzi del 5% sulla sua piattaforma

Un 5% extra per i rivenditori di terze parti, che probabilmente scaricheranno i costi sui clienti

Amazon sta per alzare i prezzi per chi vende sulla sua piattaforma di e-commerce negli Stati Uniti, per via dell’inflazione e del rialzo del costo del carburante. Un 5% extra per gestire le consegne e il magazzino. Che con ogni probabilità i venditori scaricheranno sugli acquirenti.

Amazon alza i prezzi negli Stati Uniti

L’azienda lo ha reso ufficiale con un post in “Sellers Central”: i prezzi per utilizzare il servizio di e-commerce e consegna di Amazon si alzano del 5%. Il cambiamento avverrà per gli Stati Uniti il 28 aprile e riguarderà un numero elevatissimo di negozi sulla piattaforma.

Infatti ci sono due milioni di venditori su Amazon negli USA e l’89% di loro utilizza i servizi di Amazon. Che permettono di sfruttare la supply chain, i magazzini e le spedizioni del gigante americano.

amazon prezzi venditori usa

“Nel 2022 ci aspettavamo un ritorno alla normalità mentre le restrizioni per il Covid-19 diminuivano nel mondo. Ma il prezzo del combustibile e l’inflazione hanno presentato nuove sfide” spiega un portavoce di Amazon a CNBC.

I cambiamenti però non dovrebbero essere definitivi: “È ancora poco chiaro se questi costi inflazionati vadano su o giù, quindi invece che cambiare definitivamente le commissioni, applicheremo una percentuale aggiuntiva per la prima volta. Un meccanismo usato da chi fornisce servizi di supply chain”. Secondo quanto riporta CNBC, Amazon aumenta i costi di 24 centesimi rispetto ai 49 di FedEx e i 42 di UPS. Sembra quindi probabile che la maggior parte dei venditori non cambieranno fornitore di servizi.

Ma con ogni probabilità la maggior parte delle aziende, specie le realtà più piccole, dovranno scaricare il costo sugli acquirenti per restare competitivi. Con effetti potenzialmente negativi sulle vendite.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button