fbpx
NewsSoftwareTech

“Amnistia generale” su Twitter, Musk rimuove tutti i ban

Dopo Trump, il nuovo CEO riammette tutti gli account bloccati sul social

Il CEO di Twitter Elon Musk ha annunciato una “amnistia generale” per tutti gli account del social che avevano subito un ban. Un annullamento delle decisioni dei moderatori prese prima che il miliardario acquistasse il social. La decisione arriva dopo un sondaggio che Musk ha tenuto sul suo profilo personale di Twitter.

Musk rimuove i ban, “amnistia generale” su Twitter

Due giorni fa Elon Musk ha twittato un sondaggio: “Twitter dovrebbe offrire un’amnistia generale per gli account sospesi, purché non abbiano infranto la legge o commesso esagerata spam?”. Lo ha twittato dal suo account personale, non quello ufficiale di Twitter. Ma ormai diventa difficile capire se ci sia alcuna differenza.

Con oltre tre milioni di voti (poco più dell’1% degli utenti della piattaforma), il sì ha ottenuto il 72,4%. Per cui Musk ha twittato: “Le persone hanno parlato. L’amnistia comincia settimana prossima. Vox populi, vox dei”.

Twitter licenzia

Al momento non è chiaro quali account torneranno sulla piattaforma. La disamina fra chi ha commesso crimini e chi ha fatto spam non sembra una linea tanto netta da poter dire con certezza chi sarà escluso.

Questa settimana, Musk ha riammesso sulla piattaforma l’ex Presidente Trump, bandito dopo l’assalto dei suoi sostenitori al Campidoglio americano del 6 gennaio 2021. E sotto il sondaggio si leggano commenti soprattutto di persone schierate con l’ex Presidente.

Ma Musk ha di recente commentato che non ha intenzione di riammettere il sostenitore di Trump e conduttore radiofonico Alex Jones, di recente condannato per aver alimentato una teoria cospirazionista che negava la sparatoria nella scuola di Sandy Hook (dovrà pagare ai genitori delle vittime 473 milioni di dollari).

Per i dettagli dovremo aspettare la prossima settimana. Ma sembra difficile che questo annuncio possa convincere i brand a tornare a investire sul social. L’impatto di questa scelta, oltre che sociale, potrebbe anche essere economico e ritorcersi contro Musk. Vi terremo aggiornati.

Sandy Hook: An American Tragedy and the Battle for Truth
  • Sandy Hook: An American Tragedy and the Battle for Truth
  • Product type: ABIS BOOK
  • Brand: Dutton

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button