Android 12 non è ancora arrivato su moltissimi smartphone, ma arrivano già le prime indiscrezioni sulle funzionalità della prossima versione del sistema operativo: Android 13 Tiramisù. Che dovrebbe avere la possibilità di cambiare la lingua delle applicazioni, nuovi permessi per le notifiche e molto altro.
Android 13: le prime funzionalità trapelano online
Gli sviluppatori di XDA Developers sono da anni un punto di riferimento per la comunità Android e come accaduto l’anno scorso, sono i primi ad apprendere le novità in arrivo sul sistema operativo del robottino verde. Le novità scoperte per ora sono solo quattro. E facciamo notare che fino a quando Google non presenterà il sistema operativo al Google I/O, tutto potrebbe cambiare.
Ma le funzionalità di Android 13 Tiramisù sembrano in linea con quanto fatto da Google negli altri anni. Un’evoluzione costante. Come per la possibilità di cambiare le lingue delle app, direttamente dalle impostazioni di sistema. La funzionalità ‘Panlingual‘ permette di scegliere una lingua diversa per ogni app nel vostro dispositivo.
Un’altra personalizzazione interessante è la possibilità di scegliere per quali app consentire l’accesso alle notifiche. Nello stesso modo con cui date il permesso ad accedere alla posizione o a vedere i vostri contatti, potete consentire o meno a un’applicazione di inoltrarvi delle notifiche.
Una funzionalità interessante è TARE, acronimo di “The Android Resource Economy”. Questa funzione permette di gestire le applicazioni per ottimizzare l’energia in base allo stato della batteria. Qualcosa che la maggior parte degli utenti non manipolerà direttamente, ma che dovrebbe permettere di allungare la batteria.
Infine, quando lo schermo è bloccato potrete scegliere il formato in cui mostrare l’orologio nella lock screen. Una piccola personalizzazione extra.
Queste funzioni sono solo le prime arrivate e di certo ne vedremo molte altre nei prossimi mesi. Vi terremo aggiornati.
- Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
- Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
- La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!