fbpx
LifestyleNews

Gli italiani amano sfogliare gli annunci di case online per svago

La conferma arriva da un'indagine di Immobiliare.it

Un’indagine di Immobiliare.it mette in evidenza come quasi 1 italiano su 3 fa “property porn”. Nulla di proibito o trasgressivo. Questa pratica, infatti, consiste nello sfogliare gli annunci immobiliari per puro divertimento, senza la reale intenzione (o la possibilità) di acquistare un’abitazione. Per più della metà degli utenti, inoltre, sfogliare gli annunci non è causa di frustrazione ma genera entusiasmo.

Gli italiani guardano gli annunci di case per divertimento

Il 33% degli italiani, secondo l’indagine di Immobiliare.it, sfoglia gli annunci di case come fonte di svago. Tale percentuale cresce fino al 47% tra gli under 25. Da notare, inoltre, che ben il 56% dei giovani e dei giovanissimi (25-35 anni e under 25) conferma di guardare gli annunci anche come ispirazione di arredamento. Il 23% degli under 25, inoltre, lo fa per fantasticare sulla proprietà al di là delle proprie possibilità.

Da notare, inoltre, che il 53% degli utenti ha dichiarato di entusiasmarsi guardando gli annunci. Tale percentuale cresce al 61% tra gli utenti più grandi (45-60 anni e over 60). Circa un quarto, invece, si dice frustrato da questa particolare attività per via del fatto di non poter permettersi le case degli annunci. La percentuale sfiora il 30% tra Millennials e Gen Z con quest’ultimi che sono i più invidiosi e nel 25% dei casi vorrebbero essere i proprietari degli immobili.

Le case più desiderate dagli italiani (32%) sono quelle a due passi dal mare.

Il commento di Immobiliare.it

Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, dichiara: “Sfogliare gli annunci immobiliari alla ricerca della casa perfetta innesca il cosiddetto circuito di ricompensa, lo stesso che si attiva sulle app di dating. Il nostro cervello infatti è portato a pensare che l’annuncio così come il profilo successivo possa sempre nascondere l’immobile o la persona giusta. È per questo che gli utenti si divertono a visionare più case e a non interrompere in tempi brevi la ricerca, fiduciosi che dietro l’angolo ci sia l’abitazione dei sogni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button