Sappiamo tutti che oggi sul mercato c’è una competizione molto accesa per chi riesce a progettare il sistema di calcolo più efficiente. Questa corsa è alimentata da due fattori: dall’intelligenza artificiale, che ha bisogno di moltissime risorse di calcolo, e dall’esigenza di ottimizzare sempre di più il consumo energetico. Intel fa un salto in avanti annunciando la sua nuova serie di CPU Core Ultra 200S (nome in codice Arrow Lake-S). Le CPU Core Ultra 200S aumentano la capacità di calcolo rispetto alla generazione precedente pur essendo progettate per consumare meno energia. Contemporaneamente, portano le funzionalità di intelligenza artificiale sia sui sistemi desktop che sulle workstation.
Una architettura tutta nuova
Il progetto Arrow Lake, di cui queste nuove CPU fanno parte, ha come obiettivo il fornire prestazioni di massimo livello riducendo il consumo energetico. Tuttavia, la riduzione del consumo energetico non deve avvenire a spese dell’esperienza utente. Per questo, Intel ha rivisto la struttura interna dei core per renderli più efficienti. Soprattutto, è stata aumentata e velocizzata la cache a loro disposizione. Gli E-Core (quelli più piccoli e lenti, per intenderci) hanno ora a disposizione una cache condivisa di 4 MB e in grado di andare al doppio della velocità rispetto alla generazione precedente.
La nuova architettura è così ottimizzata che Arrow Lake riesce a ottenere prestazioni fino al 15% superiori al suo predecessore, Raptor Lake, usando la metà dell’energia. E tutto questo anche con 8 core in meno; da 36 a 24. Avere dei core in meno vuol dire certo consumare di meno, ma anche generare meno calore e quindi meno rumore dalle ventole del nostro PC. In media, Arrow Lake lavora a una temperatura 13 gradi inferiore a quella di Raptor Lake.
Pensato per il gaming
Intel Core Ultra 200S, ci viene detto a più riprese, vuole essere una serie di processori dalle alte prestazioni in grado di soddisfare sia gamer che media creator. Al suo interno, infatti, troviamo anche un’architettura grafica Xe-LPG. Questo vuol dire che potremo avere 4 core dedicati alla grafica con 4 unità di ray tracing e un Xe Media Engine che si occuperà di codifica e decodifica multimediale. In più, il processore offre pieno supporto a DirectX 12 Ultimate per un’esperienza di gioco ottimale.
Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!
Infine, grazie alle porte Thunderbolt 4 integrate, un Core Ultra 200S, secondo le specifiche di Intel, sarà anche in grado, da solo, di fornire accelerazione grafica a schermi da 4K e anche 8K.
Intelligenza Artificiale on-chip
Grazie ai processori della serie Core Ultra 200S di Intel, sarà possibile usufruire su desktop e workstation di funzionalità di intelligenza artificiale in maniera nativa. Per questo, all’interno dell’architettura Arrow Lake è stata inserita anche una NPU (Neural Processing Unit).
Anche l’intelligenza artificiale viene correlata al gaming e, secondo Intel, cambierà radicalmente il mondo dei videogiochi. La NPU, infatti, può tornare molto utile per prendersi carico dell’IA degli NPC all’interno dei giochi, ma anche per la gestione di telecamera e microfono. Nel primo caso, per l’eliminazione dello sfondo o il riconoscimento del volto dell’utente. Nel secondo, per ripulire il rumore o interpretare comandi vocali.
Cosa possiamo mettere attorno alla CPU?
Dopo aver parlato delle caratteristiche tecniche della nuova linea di CPU, allarghiamo un po’ il campo per capire anche fino a dove può spingersi con la giusta scheda madre.
Arrow Lake integra al suo interno 2 porte Thunderbolt 4, una scheda Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Tuttavia, se disponibili tramite la scheda madre, può arrivare a gestire 4 porte Thunderbolt 5, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Per quanto riguarda la scheda di rete cablata, invece, ci possiamo spingere fino a 2,5 Gbps.
La cosa più interessante, da quello che abbiamo visto, è la memoria. Il processore è in grado di supportare DIMM fino a 48 GB per un massimo di 192 GB di memoria.
Prezzo e disponibilità
I processori della serie Core Ultra 200S potranno essere preordinati a partire dal 24 ottobre. Saranno disponibili 5 varianti con diverse caratteristiche tecniche. I core varieranno da 14 a 24 e la frequenza di clock andrà dai 5.2 ai 5.7 GHz. È anche interessante notare che, mentre i core grafici non sono disponibili in tutti i modelli, le NPU sono invece costanti in tutta la serie.
Il ventaglio di prezzo pare sarà piuttosto ampio e andrà dai 294 dollari per il modello base con 14 core e senza GPU fino a 589 dollari per il top di gamma con 24 core e GPU.
- Intel Core i7 di 14a generazione
- Modello del processore i7-14700K
- Frequenza base del processore 2,4 GHz
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!