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Identificate 10 App iOS coinvolte in frodi pubblicitarie

I risultati di un rapporto di Bleeping Computer

Secondo un rapporto di Bleeping Computer, i ricercatori della sicurezza hanno identificato 10 App “adware” sull’App Store coinvolte in frodi pubblicitarie. Questo significa che le applicazioni sono state progettate con l’obiettivo di generare entrate fingendosi App iOS legittime e “bombardando” gli utenti con una serie di annunci pubblicitari. Andiamo allora a vedere di quali applicazioni si tratta.

10 App iOS coinvolte in frodi pubblicitarie identificate dai ricercatori della sicurezza

Ancora un passo verso la sicurezza degli utenti di dispositivi Apple. Il team Satori Threat Intelligence di HUMAN ha identificato una decina di applicazioni coinvolte in una campagna di frode pubblicitaria denominata “Scilla”. Da quanto sappiamo, tutte le App iOS compromesse sono state rimosse dall’App Store, ma chiunque di voi le abbia installate farebbe bene ad eliminarle. Ecco di quali applicazioni stiamo parlando:

  • Loot the Castle – com.loot.rcastle.fight.battle (id1602634568)
  • Run Bridge – com.run.bridge.race (id1584737005)
  • Shinning Gun – com.shinning.gun.ios (id1588037078)
  • Racing Legend 3D – com.racing.legend.like (id1589579456)
  • Rope Runner – com.rope.runner.family (id1614987707)
  • Wood Sculptor – com.wood.sculptor.cutter (id1603211466)
  • Fire-Wall – com.fire.wall.poptit (id1540542924)
  • Ninja Critical Hit – wger.ninjacriticalhit.ios (id1514055403)
  • Tony Runs – com.TonyRuns.game.

Da quanto è stato scoperto, le App che commettevano la frode utilizzavano un ID bundle che non corrispondeva al loro nome di pubblicazione, facendo sembrare agli inserzionisti che le impression provenissero da una categoria di software più redditizia. All’apparenza, imitavano le App basate su CTV, con ID che cambiavano spesso per eludere il rilevamento. E se le App iOS segnalate sono soltanto una decina, il Google Play Store ne ha riportate almeno una 70ina, il che rappresenta un problema molto più grave sui dispositivi Android.

Il processo di revisione dell’App Store di Apple è stato in grado di ridurre la gravità del problema sui dispositivi iOS, ma ci sono ancora applicazioni che sfuggono al controllo. I ricercatori di sicurezza suggeriscono che gli utenti di smartphone dovrebbero cercare un drenaggio rapido della batteria e un maggiore utilizzo dei dati Internet per individuare le applicazioni che utilizzano in modo fraudolento gli annunci in futuro.

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