Site icon Techprincess

Le app iOS nel 2021 hanno generato in Italia 85.000 posti di lavoro

Le app iOS nel 2021 hanno generato in Italia 85.000 posti di lavoro thumbnail

Quando si fa riferimento a come stiano andando le app iOS, subito si pensa a quale sia la classifica delle applicazioni più scaricate dagli utenti Apple.

Ma, sorprendentemente, il settore delle app iOS può anche rivelarsi un ottimo “datore di lavoro”. Quanto meno, così è stato nel nostro Paese per quanto riguarda il 2021.

A dirlo sono due ricerche indipendenti che sono state divulgate dall’azienda di Cupertino. La prima è stata condotta da Analysis Group e ha per titolo “Spotlight on small business developers and app creators on the App Store”. Ovvero “Riflettori puntati sugli sviluppatori di piccole imprese e creatori di app sull’App Store”.

L’altra, del Progressive Policy Institute, è “Europe App Economy Update, 2021” (Aggiornamento sull’andamento economico delle app in Europa nel 2021).

Cosa dicono le due ricerche?

La crescita del settore delle app iOS: le due ricerche

Apple festeggia i suoi 40 anni di attività in Italia e lo fa nel migliore dei modi.

I dati delle due ricerche citate dicono infatti che il mercato delle app iOS nel nostro Paese ha generato, nel 2021, oltre 85.000 posti di lavoro. E l’Italia è specchio fedele di una realtà florida in tutta Europa. Il settore è in forte crescita nell’intero continente: le persone impegnate sono state 2,2 milioni, con un +7% rispetto al 2020.

La ricerca condotta da un gruppo di economisti indipendenti di Analysis Group ha evidenziato come negli ultimi due anni i guadagni degli sviluppatori siano aumentati in modo consistente. Soprattutto gli sviluppatori più piccoli attivi sull’App Store nel 2019 sono aumentati del 113%, ricavando addirittura il doppio delle entrate delle grandi società di sviluppo.

L’analisi del Progressive Policy Institute si è invece concentrata sulla creazione di posti di lavoro nel settore delle app per iOS. La ricerca ha studiato il modo in cui il settore delle app iOS ha contribuito a creare milioni di opportunità in diversi ambiti, come il design, lo sviluppo software e le vendite.

Scopriamo qualche dato più nel dettaglio.

Il 2021 e il boom delle app iOS

Nel 2021 sono state migliaia le piccole imprese (e i team di sviluppo) che globalmente sono approdati sull’App Store. Di loro, il 24% ha sede in Europa, il 23% in Cina, il 14% negli Stati Uniti, il 4,3% in Giappone e il 34% in Paesi come Corea, India e Brasile.

Vistosa la crescita dei piccoli sviluppatori: dal 2019 al 2021, +40% nel Regno Unito e +25% in Germania.

Boom di ricavi nel 2021 sempre per i piccoli sviluppatori, con picchi del  +122% in Francia e del +118% negli Stati Uniti. Sempre lo scorso anno, circa il 40% del totale dei download di app dei piccoli sviluppatori è stato effettuato da utenti che si trovavano fuori del loro Paese di origine.

Le app iOS in Italia: L’App Store Foundations Program

L’App Store Foundations Program è stato avviato nel 2018, per offrire supporto agli sviluppatori di app.

Il programma aiuta a far crescere la propria attività, estendere la portata delle proprie app, utilizzare al meglio la tecnologia innovativa di Apple. E creare contenuti in linea con i gusti degli utenti.

L’App Store Foundations Program ha offerto supporto ad oltre 50 sviluppatori e sviluppatrici italiani, con un aumento di quasi il 50%.

Daniel Matray, Director of App store for Continental Europe di Apple, ha detto in una nota. “Alcuni degli sviluppatori più interessanti al mondo sono italiani e siamo davvero felici che il settore stia continuando a crescere e a creare un numero record di posti di lavoro.

Milioni di persone usano le app create da sviluppatori e sviluppatrici italiani di talento per vivere, lavorare e giocare. Apple è orgogliosa di contribuire al loro successo e non vediamo l’ora di aiutarli a raggiungere nuove vette.”

Offerta

Le aziende italiane e le App iOS: due esempi di successo

Hanno preso la parola gli amministratori delegati di due aziende italiane che sono fortemente cresciute grazie alla loro presenza sull’App Store.

Una di queste è Buddyfit, una “palestra digitale” che permette di allenarsi da casa.

Il Ceo dell’azienda, Stefano Manzoni, ha detto: “Il nostro viaggio insieme a Apple ci ha fatto raggiungere traguardi importanti. In questi ultimi due anni il team di Buddyfit è passato da 3 a 43 dipendenti che lavorano negli uffici di Milano, Genova e Barcellona.

Lo scorso anno siamo stati al primo posto sull’App Store per download ed entrate in Italia. Offriamo più di 1000 sessioni live al mese in tre lingue, e i nostri utenti hanno seguito più di un milione e mezzo di allenamenti nel 2021.

Al momento abbiamo una community di 620.000 persone e siamo pronti per i nostri prossimi successi”.

Altro esempio è dato da Amerigo File Manager, app di IdeaSolutions S.r.l., una delle aziende più importanti in Italia nell’ambito dello sviluppo e della pubblicazione di app con oltre 40 dipendenti.

Ivan Dama, CEO di IdeaSolutions S.r.l., ha affermato che “anche se siamo un’azienda di piccole dimensioni, grazie all’App Store abbiamo potuto realizzare e commercializzare prodotti per milioni di utenti in tutto il mondo.

Il successo che abbiamo raggiunto ci ha permesso di continuare a innovare e assumere sviluppatori e sviluppatrici tra i più capaci in Italia, oltre che a collaborare con alcune delle più grandi aziende del Paese”.

Exit mobile version