fbpx
AttualitàCulturaTech

Le app iOS nel 2021 hanno generato in Italia 85.000 posti di lavoro

Quando si fa riferimento a come stiano andando le app iOS, subito si pensa a quale sia la classifica delle applicazioni più scaricate dagli utenti Apple.

Ma, sorprendentemente, il settore delle app iOS può anche rivelarsi un ottimo “datore di lavoro”. Quanto meno, così è stato nel nostro Paese per quanto riguarda il 2021.

A dirlo sono due ricerche indipendenti che sono state divulgate dall’azienda di Cupertino. La prima è stata condotta da Analysis Group e ha per titolo “Spotlight on small business developers and app creators on the App Store”. Ovvero “Riflettori puntati sugli sviluppatori di piccole imprese e creatori di app sull’App Store”.

L’altra, del Progressive Policy Institute, è “Europe App Economy Update, 2021” (Aggiornamento sull’andamento economico delle app in Europa nel 2021).

Cosa dicono le due ricerche?

apple

La crescita del settore delle app iOS: le due ricerche

Apple festeggia i suoi 40 anni di attività in Italia e lo fa nel migliore dei modi.

I dati delle due ricerche citate dicono infatti che il mercato delle app iOS nel nostro Paese ha generato, nel 2021, oltre 85.000 posti di lavoro. E l’Italia è specchio fedele di una realtà florida in tutta Europa. Il settore è in forte crescita nell’intero continente: le persone impegnate sono state 2,2 milioni, con un +7% rispetto al 2020.

La ricerca condotta da un gruppo di economisti indipendenti di Analysis Group ha evidenziato come negli ultimi due anni i guadagni degli sviluppatori siano aumentati in modo consistente. Soprattutto gli sviluppatori più piccoli attivi sull’App Store nel 2019 sono aumentati del 113%, ricavando addirittura il doppio delle entrate delle grandi società di sviluppo.

L’analisi del Progressive Policy Institute si è invece concentrata sulla creazione di posti di lavoro nel settore delle app per iOS. La ricerca ha studiato il modo in cui il settore delle app iOS ha contribuito a creare milioni di opportunità in diversi ambiti, come il design, lo sviluppo software e le vendite.

Scopriamo qualche dato più nel dettaglio.

Il 2021 e il boom delle app iOS

Nel 2021 sono state migliaia le piccole imprese (e i team di sviluppo) che globalmente sono approdati sull’App Store. Di loro, il 24% ha sede in Europa, il 23% in Cina, il 14% negli Stati Uniti, il 4,3% in Giappone e il 34% in Paesi come Corea, India e Brasile.

Vistosa la crescita dei piccoli sviluppatori: dal 2019 al 2021, +40% nel Regno Unito e +25% in Germania.

Boom di ricavi nel 2021 sempre per i piccoli sviluppatori, con picchi del  +122% in Francia e del +118% negli Stati Uniti. Sempre lo scorso anno, circa il 40% del totale dei download di app dei piccoli sviluppatori è stato effettuato da utenti che si trovavano fuori del loro Paese di origine.

Le app iOS in Italia: L’App Store Foundations Program

L’App Store Foundations Program è stato avviato nel 2018, per offrire supporto agli sviluppatori di app.

Il programma aiuta a far crescere la propria attività, estendere la portata delle proprie app, utilizzare al meglio la tecnologia innovativa di Apple. E creare contenuti in linea con i gusti degli utenti.

L’App Store Foundations Program ha offerto supporto ad oltre 50 sviluppatori e sviluppatrici italiani, con un aumento di quasi il 50%.

Daniel Matray, Director of App store for Continental Europe di Apple, ha detto in una nota. “Alcuni degli sviluppatori più interessanti al mondo sono italiani e siamo davvero felici che il settore stia continuando a crescere e a creare un numero record di posti di lavoro.

Milioni di persone usano le app create da sviluppatori e sviluppatrici italiani di talento per vivere, lavorare e giocare. Apple è orgogliosa di contribuire al loro successo e non vediamo l’ora di aiutarli a raggiungere nuove vette.”

Offerta

Le aziende italiane e le App iOS: due esempi di successo

Hanno preso la parola gli amministratori delegati di due aziende italiane che sono fortemente cresciute grazie alla loro presenza sull’App Store.

Una di queste è Buddyfit, una “palestra digitale” che permette di allenarsi da casa.

Il Ceo dell’azienda, Stefano Manzoni, ha detto: “Il nostro viaggio insieme a Apple ci ha fatto raggiungere traguardi importanti. In questi ultimi due anni il team di Buddyfit è passato da 3 a 43 dipendenti che lavorano negli uffici di Milano, Genova e Barcellona.

Lo scorso anno siamo stati al primo posto sull’App Store per download ed entrate in Italia. Offriamo più di 1000 sessioni live al mese in tre lingue, e i nostri utenti hanno seguito più di un milione e mezzo di allenamenti nel 2021.

Al momento abbiamo una community di 620.000 persone e siamo pronti per i nostri prossimi successi”.

Altro esempio è dato da Amerigo File Manager, app di IdeaSolutions S.r.l., una delle aziende più importanti in Italia nell’ambito dello sviluppo e della pubblicazione di app con oltre 40 dipendenti.

Ivan Dama, CEO di IdeaSolutions S.r.l., ha affermato che “anche se siamo un’azienda di piccole dimensioni, grazie all’App Store abbiamo potuto realizzare e commercializzare prodotti per milioni di utenti in tutto il mondo.

Il successo che abbiamo raggiunto ci ha permesso di continuare a innovare e assumere sviluppatori e sviluppatrici tra i più capaci in Italia, oltre che a collaborare con alcune delle più grandi aziende del Paese”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button