Site icon Techprincess

App store alternativi: ci si può fidare?

Google e Apple sono i giganti del mondo smartphone. Ma il Play Store e l’App Store non sono gli unici negozi virtuali in cui scaricare applicazioni. L’importante, è capire come essere sicuri di installare solo software sicuri sul proprio smartphone, anche usando app store alternativi.

Come funzionano gli app store alternativi

Il concetto di “app store” è un’idea nata poco dopo l’arrivo del primo iPhone, ed indica in generale un posto virtuale da cui scaricare software per il proprio dispositivo. Il Play Store di Google è il negozio di applicazioni ufficiale di Android; App Store quello di Apple. Ma molti produttori di telefoni inseriscono anche un app store alternativo (anche Samsung lo fa), ed alcuni addirittura non utilizzano il Play Store del tutto. Quindi è sbagliato pensare agli app store alternativi come degli “angoli pericolosi” del mondo smartphone. Anche perché nemmeno il Play Store è esente da rischi.

Come controllare che un’app sia sicura

Panda Security, che di sicurezza se ne intende, da qualche indicazione di buon senso su come controllare che le app che installate siano sicure.

  1. Innanzitutto attenzione alla fonte: se non la conosci, cerca online il produttore, e controlla cosa dicono gli altri utenti.
  2. Controlla che l’app sia verificata (anche gli app store alternativi verificano le applicazioni).
  3. Fai un controllo con il tuo antivirus per smartphone (loro consigliano chiaramente Panda Antivirus per Android, che è un ottimo prodotto).
  4. Se il dispositivo rallenta o fa qualcosa di strano, disinstalla l’applicazione e lancia nuovamente l’antivirus.

Semplificando: basta un po’ di attenzione, ed un buon antivirus.

Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2020 3 dispositivi...
  • Dettagli su Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2019 3 dispositivi 1 Licenza ESD (Electronic Software...

Portali di app alternativi per Android

Per abilitare l’installazione di app da sorgenti sconosciute, basterà andare nella sezione “sicurezza” delle Impostazioni (a seconda della versione del sistema operativo potrebbe essere sotto “App e notifiche” oppure “Dati biometrici e sicurezza”) e selezionare “Installa app sconosciute“. Da lì potrete segnare l’app store alternativo che preferite.

Per scegliere un app store sicuro, facciamo riferimento agli studi di Panda Security, che conoscono bene il tema della sicurezza su smartphone.

App store alternativi per iOS

Se fino a poco tempo fa era necessario il jailbreak del dispositivo, che andava a cambiare il sistema operativo. Ora invece si possono installare andando su Impostazioni, Generali, Gestione Dispositivo ed abilitando lo sviluppatore dell’app store alternativo. Se doveste avere dubbi, questi siti consigliati da Panda Security hanno delle guide per l’installazione facili da seguire.

Exit mobile version