fbpx
NewsTech

Apple vieta ChatGPT ai propri dipendenti: niente AI sul lavoro

A poche ore dalla release dell’app di ChatGPT per iPhone, Apple ha vietato l’uso dell’AI ai propri dipendenti. Il chatbot, divenuto popolare in tutto il mondo per le sue capacità conversazionali e generative, è particolarmente apprezzato dai dipendenti delle società tech (e non solo), che lo utilizzano per smaltire il carico di lavoro.

Apple, tuttavia, non vuole che i suoi dipendenti utilizzino tali strumenti. In una nota interna, l’azienda ha dichiarato che le AI generative sono assolutamente vietate sul lavoro. Il divieto, quindi, si estende anche alle altre intelligenze artificiali, come Bing Chat e Co-Pilot (di Microsoft), Google Bard et similia.

Perchè Apple sta vietando ChatGPT e gli altri chatbot AI?

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

Le preoccupazioni del colosso della grande mela morsicata non sembrano essere troppo diverse da quelle che hanno già colpito Samsung. La società coreana, il mese scorso, ha subito una perdita di informazioni sensibili a causa di alcuni dipendenti che avevano inserito informazioni dell’azienda su ChatGPT.

I modelli di intelligenza artificiale, è bene ricordarlo, apprendono dalle informazioni fornite loro. Ciò vuol dire che i dati immessi finiscono nel vasto data-base che alimenta l’AI. Dati che spesso, nel caso di colossi tech, comprendono informazioni riservate per la competitività dell’azienda sul mercato.

Apple svilupperà un proprio chatbot AI?

Samsung, dopo aver messo al bando ChatGPT e gli altri chatbot, sta ovviando al problema creando una propria AI interna riservata ai soli dipendenti. Ciò vuol dire che gli impiegati potranno continuare a usare l’AI per svolgere il proprio lavoro, senza che le informazioni immesse possano fuoriuscire.

Apple, dal canto suo, è stata decisamente più rigida: niente AI sul lavoro. Non è da escludersi però le Cupertino decida di adottare in futuro soluzioni analoghe a quelle di Samsung. Del resto, dato lo scenario attuale, l’AI sembra una soluzione imprescindibile in termini di competitività del mercato tech.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button