Apple e Google hanno presentato una proposta di standard del settore per contrastare le minacce alla sicurezza legate agli AirTag e ad altri dispositivi di localizzazione Bluetooth: una soluzione per evitare che si usino per lo stalking e non solo. Le due aziende hanno comunicato martedì che il nuovo standard prevede l’adozione di “funzionalità di rilevamento e avviso del tracciamento non autorizzato” sui dispositivi Android e iOS.
Apple e Google, insieme per evitare lo stalking con AirTag e simili
La proposta di specifica indica una serie di best practices per i produttori di dispositivi di localizzazione Bluetooth, come AirTag. Che secondo Apple e Google dovrebbero contribuire a evitare l'”uso improprio” dei tracker di posizione che espongono gli utenti al rischio di stalking, molestie e furto.
Come descritto nel documento, il rilevamento del tracciamento non voluto dovrebbe “individuare e avvertire le persone“. Qualcosa che si attiva quando un tracker separato dal suo proprietario si muove con voi. E poi può fornire anche indicazioni su come localizzare e disattivare il dispositivo.
Altre società che realizzano dispositivi di localizzazione simili, tra cui Tile, Chipolo, Eufy Security, Samsung e Pebblebee, hanno già espresso il loro consenso allo standard proposto.
Dopo il lancio dell’AirTag di Apple nel 2021, i difensori della privacy hanno manifestato preoccupazione per la sicurezza del dispositivo. Diversi centri contro la violenza domestica hanno dichiarato che i dispositivi di localizzazione erano stati un problema per anni prima del lancio dell’AirTag.
Apple ha migliorato i suoi avvisi AirTag sconosciuti su iPhone e ha creato un’app che scansiona tracker indesiderati su Android. Soluzioni di questo tipo permettono di scongiurare l’utilizzo dei tracker per seguire le persone con fini malevoli. Ma non riducono l’utilità per localizzare e ritrovare i propri oggetti.
- Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e...
- AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad
- Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!