fbpx
NewsSoftwareTech

Apple ha rilasciato macOS Ventura 13.1

Apple ha rilasciato il 13 dicembre la nuova versione di macOS Ventura, la 13.1, pubblicando così il primo aggiornamento di macOS Ventura 13 lanciato appena un mese e mezzo fa.

Le novità introdotte da macOS Ventura 13.1 sui computer Apple

L’aggiornamento può essere scaricato gratuitamente sui Mac idonei a riceverlo. Basterà seguire il seguente percorso: impostazioni di sistemagenerali aggiornamento software.

Tra le novità che porta con sé macOS Ventura 13.1 troviamo l’introduzione dell’app Freefrom, pensata in stile lavagna bianca per permettere gli utenti di disegnare, scrivere o fare entrambe le cose.

Molto utile quindi per i creativi e sul lavoro, per attività di brainstorming e pianificazione. Inoltre è possibile condividere file, documenti, link e contenuti multimediali.

Grazie a iCloud si può accedere alla propria lavagna (o lavagne) Freeform su ogni device Apple, dai Mac, agli iPad e persino su iPhone, purché i dispositivi siano opportunamente aggiornati alle ultime versioni del software.

Oltre Freefrom troviamo anche Advance Data Protection per iCloud, che espande la crittografia end-to-end a tante altre applicazioni (da 14 si passa a ben 23 app) oltre alle canoniche già protette.

In più macOS Ventura 13 ha apportato importanti miglioramenti alla ricerca dei messaggi in Messages, ha introdotto la riproduzione di un suono nell’app Dov’è e la correzione di alcuni fastidiosi bug.

Vediamo questi ultimi dettagli con ordine.

Per quanto riguarda l’app Messages, con macOS Ventura 13.1 sarà più facile trovare le fotografie in base al loro contenuto, che siano persone, oggetti o animali.

Per l’app Dov’è da oggi sarà possibile trovare gli accessori compatibili con la rete Dov’è, gli AirTags e la custodia degli AirPods Pro riproducendo un suono in tempo reale, per individuare immediatamente ciò che abbiamo smarrito.

Infine, per i bug, macOS Ventura 13.1 ha risolto fastidiose questioni come la mancata sincronizzazione su iCloud di alcune note una volta aggiornate e la perdita di input di mouse e tastiera durante le sessioni di gioco.

Non solo aggiornamenti per i Mac più recenti

Buone notizie anche per coloro che non posseggono i modelli di Mac più recenti. La Apple ha deciso di rilasciare macOS Big Sur 11.72 e macOS Monterey 12.6.2 per tutti coloro che non sono in grado di aggiornare il proprio software a Ventura.

Per saperne di più sui contenuti di sicurezza di macOS Ventura 13.1 potete cliccare sul seguente link.

Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU...
  • CON I SUPERPOTERI DI M1 – Il chip M1 ti offre prestazioni eccezionali per tutto quello che devi fare sul tuo iMac. Le...
  • SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO MONDO – Il design all-in-one è ultrasottile e disponibile in sette splendidi colori. E...
  • COMPATIBILE. SEMPLICEMENTE – Le app che usi ogni giorno vanno veloci come il vento, anche Microsoft 365, Adobe...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button