fbpx
CulturaNews

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia: dal 17 dicembre sarà possibile visitare La Gabbia

La Gabbia, un gioco di ombre e luci in nome della libertà.

A partire da sabato 17 dicembre sarà possibile visitare La Gabbia del collettivo auroraMeccanica, un’installazione site-specific che permette all’utente di diventare co-autore dell’opera stessa e si inserisce in Digital Aesthetics, il programma di installazioni di arte digitale interattiva presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

L’opera, collocata all’interno del laboratorio di cultura digitale Future Inventors, è fruibile in anteprima per il pubblico del Museo durante il weekend 17-18 dicembre.

La Gabbia, l’installazione poetica che dà via alle forme immateriali

L’utente, quando si trova di fronte a La Gabbia, da passivo diventa essere sociale e co-autore dell’opera. L’installazione è anche metafora dei tempi pandemici che abbiamo vissuto e di cui tutt’ora risentiamo, rifacendosi così alla gabbia del lockdown e al senso estremo di libertà mai provato prima.

L’opera permette al visitatore di esplorare i confini tra mondo analogico e digitale, attraverso un’installazione poetica in cui l’azione fisica dà vita a forme immateriali.

La Gabbia, come interagire con l’opera

LaGabbia auroraMeccanica 03

Al centro della sala buia è presente una gabbia per uccelli che scende dal soffitto e un fascio bianco di luce proietta la sua ombra sulla parete. Lo spettatore è invitato a scuotere la gabbia sopra la sua testa per vedere l’effetto che produce sia nel mondo reale che in quel digitale.

L’ombra proiettata, al muoversi della gabbia, si modifica e all’improvviso compare uno stormo dei uccelli in volo verso la libertà appena ottenuta, grazie allo scuotere della gabbia da parte del visitatore.

auroraMeccanica, il collettivo creatore de La Gabbia

auroraMeccanica nasce come studio di produzione audiovisivi nel 2007 a Pisa. Nel 2008 si trasferisce a Torino, muovendosi tra sperimentazione e tecnologia, ricerca estetica e impegno sociale, nell’ambito delle installazioni interattive. 

Digital Aesthetics

Digital Aesthetics è un programma di installazioni di arte digitale interattiva a cura dello staff educativo del Museo. È volto ad aprire nuovi scenari di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali, delle relazioni con l’intelligenza artificiale e delle connessioni tra innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button