Apple ha annunciato oggi la seconda generazione di HomePod, l’altoparlante intelligente che porta Siri nella vostra smart home. Con un audio di qualità superiore e un design minimalista ma ricercato, permette anche di ascoltare musica, podcast e qualsiasi altra forma di intrattenimento. Oltre che gestire la casa smart e rispondere a tutte le vostre domande.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Apple annuncia la seconda generazione di HomePod
Il nuovo HomePod arriva nell’Apple Store già a partire da oggi, con le consegne che partiranno dal 3 febbraio. Un aggiornamento he molti utenti aspettavano, soprattutto perché questi nuovi modelli promettono di portare la qualità audio a un livello superiore.
Come spiega Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple, “Sfruttando la nostra esperienza e le nostre innovazioni in ambito audio, il nuovo HomePod offre bassi ricchi e profondi, medi naturali, e alti chiari e cristallini. Grazie alla popolarità di HomePod mini abbiamo visto crescere l’interesse verso prestazioni acustiche ancora più potenti, possibili in un HomePod più grande. Siamo entusiasti di portare l’ultima generazione di HomePod a clienti in tutto il mondo.”
Design e comandi touch
Il rivestimento in tessuto a rete senza cuciture risulta acusticamente trasparente, oltre che sostenibile poiché è riciclato al 100%. Disponibile in bianco o mezzanotte, include un cavo di alimentazione intrecciato in tinta.
La superfice touch è retroilluminata e si illumina fino ai bordi, contribuendo non solo a dare un feedback quando usate l’altoparlante ma anche a dare un tocco di luce sulla scrivania o mensola dove lo appoggiate. Apple ha un suo stile chiaro e sembra che gli HomePod di seconda generazione lo accolgano in pieno.
Una grande attenzione all’audio
Negli ultimi anni Apple ha stupito più volte con i propri AirPods, continuando la tradizione di eccellenza nell’audio iniziata già con gli iPod. Gli ingegneri audio di Cupertino hanno voluto portare tutta questa competenza nei nuovi HomePod: Apple promette bassi ricchi e profondi, con frequenze alte chiare e melodicamente perfette.
Il woofer ad alta escursione ha un diaframma di 20mm, progettato per fornire bassi roboanti, anche grazie al microfono con equalizzatore di bassi integrato. Ha poi cinque tweeter in array con beamforming per fornire toni medi-alti di qualità.
Il chip S7 offre un audio computazionale avanzato: Cupertino promette di sfruttare ogni millimetro di questo impianto audio. Infatti, riconosce le riflessioni acustiche delle superfici in modo da capire come emettere il suono nell’ambiente, regalandovi un audio ben modulato in qualsiasi ambiente.
L’ecosistema della Mela
Al di là della tecnologia dentro questi HomePod di seconda generazione, il vantaggio per gli utenti Apple sta nell’ecosistema di servizi e hardware della Mela. La possibilità di riprodurre gli oltre 100 milioni di brani di Apple Music o i milioni di episodi su Apple Podcast. Che potete godervi anche con l’audio spaziale, magari creando un effetto home theater mentre guardate una serie TV come Ted Lasso su Apple TV 4K. E poi, avrete la possibilità di parlare con Siri, che tutti gli utenti iPhone conoscono bene.
Apple ci spiega che potete anche usare due o più HomePod o HomePod mini per creare effetti stereo o multiroom con AirPlay: basta tenere premuta la parte superiore di HomePod e dire “Hey Siri” per riprodurre la stessa canzone, far partire più brani diversi o usarli come interfono.
Con la tecnologia Ultra Wideband, potete riprodurre qualsiasi cosa che state ascoltando su iPhone direttamente su HomePod – chiamate comprese. E avvicinando lo smartphone della Mela a HomePod, chiunque in casa vedrà cosa state riproducendo e i suggerimenti compariranno in automatico.
Non manca, infine, l’app Dov’è su HomePod per individuare i propri dispositivi Apple: basta chiederlo a Siri.
Apple annuncia HomePod di seconda generazione: compatibili con Matter
Lo smart speaker risulta inoltre essenziale per chi vuole una casa davvero smart. Infatti con Riconocimenti suoni, gli HomePod di seconda generazione possono riconoscere gli allarmi di rilevatori di fumo e simili per poi avvisarvi su iPhone o altro dispositivo Apple.
Hanno inoltre integrato anche i sensori di temperatura e umidità per analizzare gli ambienti. E potete creare automazioni, per esempio per attivare tapparelle o ventilatori in base alla temperatura.
Con Siri, potete creare scene (il classico “Buongiorno” che attiva tutto quello che serve al mattino, per esempio). Potete inoltre creare suoni ambientali per svegliarvi di buon umore o addormentarvi meglio.
L’integrazione con l’app Casa permette di controllare climatizzazione, illuminazione, sicurezza. E con il pieno supporto dello standard Matter, potete collegare tantissimi nuovi prodotti compatibili. Il tutto con la solità attenzione alla privacy di Apple e una particolare cura per l’ambiente: su HomePod trovate il 100% di oro riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati e il 100% di terre rare riciclate nel magnete dell’altoparlante. E il packaging è composto al 96% da fibre ed elimina la pellicola esterna in plastica.
Prezzo e disponibilità
Potete ordinare da oggi HomePod (seconda generazione) al prezzo di 349 euro sullo Store, con le consegne che partono dal 3 febbraio.
Segnaliamo che HomePod (seconda generazione) è compatibile con iPhone SE (seconda generazione) e successivi o iPhone 8 e successivi con iOS 16.3 o successivi; o con iPad Pro, iPad (quinta generazione) e successivi, iPad Air (terza generazione) e successivi o iPad mini (quinta generazione) e successivi con iPadOS 16.3.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!