Difficile dimenticare i tempi dei mitici iPod. Dispositivi che custodivano la musica digitale, rigorosamente scaricata da iTunes, che tutti amavamo (e amiamo). Li utilizzavamo ovunque, sui mezzi pubblici e mentre facevamo attività fisica. Al punto che Apple ci fornì diversi modelli a seconda delle più svariate esigenze. Sono però passati più di venti anni, e la musica stessa è cambiata. Addio ai brani in download sui dispositivi e addio “spazio di archiviazione insufficiente”. E con la musica si è evoluta anche Apple, con il servizio di Apple Music, tutto in streaming, con una libreria che oggi raggiunge i 100 milioni di brani.
Dall’iPod ad Apple Music: l’evoluzione della musica secondo Apple
Per festeggiare questo importante traguardo, non senza una nota di nostalgia, Apple ha rilasciato un comunicato stampa firmato da Rachel Newman, a capo dell’editoria globale di Apple Music. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Ventuno anni dopo l’invenzione di iTunes e il debutto del primo iPod, siamo passati da 1.000 brani in tasca alle 100.000 canzoni su Apple Music. È stata una crescita incredibile sotto ogni punto di vista. L’intera storia della musica, il presente e il futuro, sono a portata di mano per non dire di voce. Più musica di qualsiasi altra piattaforma. Per dirla in modo semplice: la più grande raccolta musicale, in qualsiasi formato, mai vista
Cento milioni di canzoni, ed è un numero che continuerà a crescere e a moltiplicarsi esponenzialmente. Ma è più di un semplice numero. Questo traguardo rappresenta qualcosa di molto più significativo: il cambiamento di business nella produzione e nella distribuzione di musica negli ultimi due decenni”.
Nel corso degli ultimi anni Apple Music ha ampliato notevolmente il proprio catalogo, andando ben oltre la semplice fruizione di singoli e album. La piattaforma ha infatti introdotto il live streaming di concerti, il DJ Mix e versioni esclusive, live e in studio, di cover con il format Apple Music Session. La società dovrebbe inoltre lanciare entro la fine dell’anno un’app dedicata alla musica classica chiamata Apple Classical.
- Il driver dinamico progettato da Apple genera suono hi-fi
- Modalità ultra basso quando si ripone in una custodia intelligente sottile
- La riduzione attiva del rumore blocca i suoni indesiderati dall'esterno, così puoi immergerti nella musica
Nel frattempo, in un’altra notizia, vi abbiamo riferito come Apple Music sarà sponsor ufficiale dell’Halftime del prossimo Super Bowl, raccogliendo il testimone lasciato da Pepsi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!