fbpx
News

Apple: ora vale più di Alphabet, Amazon e Meta messe insieme

Alla chiusura del Nasdaq del 2 novembre, il valore di mercato Apple ha brevemente eclissato quello di Alphabet, Amazon e Meta.

A riportare la notizia, con tanto di dati di mercato alla mano, sono diverse fonti, tra cui Yahoo Finance e lo youtuber finanziario Joseph Carlson.

Date un’occhiata all’ultimo trimestre: Apple 20 miliardi di dollari, Google 16 miliardi, Meta 0,3 miliardi, Amazon -5 miliardi: ma il free cash flow di Apple è regolare come un orologio, quello delle altre no”.

Cosa è successo

A inizio settimana, quando il Nasdaq aveva chiuso, Apple aveva registrato un valore di 2.307 miliardi di dollari.

Le sue dirette concorrenti, ovvero Alphabet, Meta e Amazon, hanno chiuso con 2.306 miliardi di dollari.

La cifra di Apple è storica se pensiamo che il terzetto sopracitato valeva 4.410 miliardi contro i 2.915 della mela morsicata.

Come mai tale sorpasso di Apple alla chiusura del Nasdaq?

Questo lieve vantaggio della multinazionale di Cupertino lo si deve al fatto che Apple, nel report presentato la scorsa settimana, ha riportato utili da record per il trimestre di settembre.

La vendita dei Mac è andata benissimo, tanto da compensare la lieve perdita dei ricavi della divisione iPhone, che ha comunque registrato dei dati più che soddisfacenti.

Questi risultati sono stati premiati dai mercati.

Non dovremmo essere sorpresi, ma in realtà lo siamo

Il 2022 non si era aperto molto bene per Apple.

Come detto nell’introduzione, Alphabet, Meta e Amazon avevano totalizzato un valore di 4.410 miliardi di dollari, mentre Apple era vicina ai 2.915 miliardi.

Chiariamo una cosa: l’apertura di inizio anno non è stata negativa solo per Apple.

Tutte le più grandi multinazionali hi-tech hanno sofferto parecchio, ma quasi nessuno si sarebbe aspettato una rimonta simile di Apple.

Un grande aiuto lo ha dato l’annuncio e il lancio del nuovo iPhone 14 e i desktop Mac hanno fatto la loro parte.

In termini percentuali, l’azienda guidata da Tim Cook ha riportato un incremento del titolo pari al 4,9%, a differenza delle concorrenti che sono andate crollando.

I risultati di questo trimestre riflettono l’impegno di Apple nei confronti dei nostri clienti, nella ricerca dell’innovazione e nel lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. […]Siamo profondamente impegnati a proteggere l’ambiente, a garantire la privacy degli utenti, a rafforzare l’accessibilità e a creare prodotti e servizi in grado di sbloccare il pieno potenziale creativo dell’umanità“.

Nonostante le incertezze di inizio anno e i rumors su un possibile blocco delle assunzioni, l’azienda fondata nel ’76 dal trio Jobs, Wozniak e Waybe sembra aver lanciato un messaggio molto chiaro: non sottovalutatela, Apple non fallirà mai.

Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU...
  • CON I SUPERPOTERI DI M1 – Il chip M1 ti offre prestazioni eccezionali per tutto quello che devi fare sul tuo iMac. Le...
  • SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO MONDO – Il design all-in-one è ultrasottile e disponibile in sette splendidi colori. E...
  • COMPATIBILE. SEMPLICEMENTE – Le app che usi ogni giorno vanno veloci come il vento, anche Microsoft 365, Adobe...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button