fbpx
Food and BeverageLifestyleNews

Arriva Vegery, il veg food delivery di piatti vegetariani e vegani

Vegery è il primo food delivery d’Europa pensato esclusivamente solo per vegetariani e vegani. La startup è nata in Puglia, ma si è rapidamente estesa a Milano e presto approderà anche a Roma e Torino.

Vegery, il food delivery che non ti aspetti

Vegery nasce in un contesto molto particolare: in Italia, infatti, solo il 4,1% della popolazione è vegetariana. I dati relativi ai vegani registrano un 2,3%, mentre la percentuale dei flexitariani, vale a dire coloro che hanno adottato un’alimentazione vegetariana assumendo sporadicamente proteine animali, si attesta attorno al 12,1%.

Seppur basse come percentuali, è da riconoscere che non sempre le app di delivery sono chiare nella presentazione di menu veg. Per tale motivo Vegery nasce proprio per riempire quel buco, rivolgendosi esclusivamente ai vegetariani e vegani, tramite una selezione di piatti veg.

Sono stati proprio i ristoranti vegan di Milano a illuminarci – ha spiegqto Simone De Maria, CEO e co-founder di Vegery.

Ci hanno infatti detto apertamente che loro preferiscono non affidarsi a piattaforme di delivery onnivore, e che, qualora avessimo affiliato alla nostra piattaforma cibo non veg, non si sarebbero mai uniti a noi.

È proprio questo il nostro valore aggiunto: un servizio che riempie un vuoto di mercato colmando le difficoltà per l’intera community veg e che presta anche attenzione all’aspetto etico dei processi – e non solo dell’azienda – attraverso ad esempio l’incentivo dei preordini; questo per pianificare in anticipo, e al meglio, le consegne con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e immettere meno CO2 possibile”.

La nascita di Vegery

Vegery è un prodotto made in Puglia, nato nel 2017 da un’idea di Simone De Maria. Inizialmente il progetto aveva il nome di SanaSana e prevedeva semplicemente la promozione di cibo sano sempre tramite l’uso del delivery.

Tuttavia il vero anno di svolta è il 2020, quando De Maria, assieme ad Andrea De Filippo, decide di cambiare l’obiettivo di SanaSana e di dedicarsi a un delivery pensato esclusivamente per piatti vegetariani e vegani.

La scelta è vincente: SanaSana viene candidata al concorso “Estrazione dei Talenti” della regione Puglia, intraprendendo un percorso imprenditoriale con Sprint X di Diego Antonacci. Il 18 Maggio del 2020 SanaSana è online, attivando il servizio a Milano, una delle città più orientate verso l’alimentazione veg.

Dopo una serie di vicissitudini e altri finanziamenti vinti, oggi SanaSana ha cambiato nome in Vegery e conta nuovi ingressi nel team tra cui Ubaldo De Santis (Program Manager di SprintX).

Una proposta in continua crescita

All’interno della proposta di Vegery ci sono attualmente 80 virtual restaurant di Milano che hanno aderito unicamente con i propri menu veg. Tra questi ci sono: Flower Burger, il primo fast food al mondo a offrire burger vegani e colorati; Kebhouze, catena di kebab con opzioni 100% vegetali; La Colubrina; VegAmore e Soulgreen.

Nel prossimo futuro l’obiettivo di Vegery è quello di arrivare a coinvolgere più di 100 virtual restaurant milanesi entro Aprile del 2023. Inoltre nel 2024 il servizio sarà attivo anche a Roma e Torino.

“Assistere alla crescita di Vegery è per noi una fonte di grandissima soddisfazione perché dimostra che sempre più persone (non solo vegetariane e vegane, ma anche onnivore interessate a provare qualcosa di diverso) credono, insieme a noi, nella diffusione di una dieta più sana, etica e sostenibile conclude Simone De Maria.

Grazie ai finanziamenti ottenuti abbiamo lavorato per strutturare il team, l’offerta sull’app, la logistica e la tecnologia (condivisa e poi acquisita dal team del mio caro amico Gianni Inguscio di See You Food). Il nostro compito – anche grazie ad una campagna di fundraising tuttora in attivo – è farci conoscere diffondendo consapevolezza e cultura sul cibo vegetariano e vegano, ora finalmente e comodamente consegnabile a casa e in ufficio.

Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button