Site icon Techprincess

Assistenza Domiciliare Integrata: ecco cos’è e come si attiva

L’Assistenza Domiciliare Integrata, nota anche con l’acronimo di ADI, è una particolare forma di assistenza socio sanitaria che viene erogata a domicilio. Possono beneficare di questo servizio le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Ad erogare l’Assistenza Domiciliare Integrata sono operatori con specifiche competenze sanitarie ed assistenziali. A fornire chiarimenti sul funzionamento dell’ADI è il Centro Medico Unisalus, una delle realtà più affermate in questo campo della regione Lombardia.

Cos’è e chi ha diritto all’Assistenza Domiciliare Integrata

Per i pazienti non autosufficienti, in modo parziale o totale, è prevista la possibilità di ricorrere all’Assistenza Domiciliare Integrata che viene erogata a domicilio da operatori specializzati. Questo tipo di assistenza è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, è possibile ricorrere a quest’assistenza:

In tutte queste situazioni, ricorrere all’ADI consente di semplificare, in misura notevole, il modo in cui ottenere assistenza in caso di necessità.

Come si attiva l’ADI

Ad attivare l’ADI è il medico di medicina generale o il pediatra di famiglia che deve rilasciare un’apposita richiesta di attivazione ADI. Tale richiesta va formulata sul ricettario regionale con la specifica in cui viene definito il bisogno di assistenza domiciliare. A questo punto, è possibile affidarsi ad una delle opzioni disponibili e convenzionate con il sistema sanitario.

Deambulatore pieghevole in allumino, con 2 ruote fisse e 2...
  • Dispositivo Medico Certificato - Struttura in alluminio con 2 ruote fisse e 2 puntali in gomma impugnatura in...
  • Larghezza totale cm 56 - Lunghezza totale cm 49
  • Regolabile in altezza da 82 a cm 92
Exit mobile version