fbpx
Assistenza Domiciliare Integrata SSN

Assistenza Domiciliare Integrata: ecco cos’è e come si attiva
Centro Medico Unisalus chiarisce il funzionamento del servizio


L’Assistenza Domiciliare Integrata, nota anche con l’acronimo di ADI, è una particolare forma di assistenza socio sanitaria che viene erogata a domicilio. Possono beneficare di questo servizio le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Ad erogare l’Assistenza Domiciliare Integrata sono operatori con specifiche competenze sanitarie ed assistenziali. A fornire chiarimenti sul funzionamento dell’ADI è il Centro Medico Unisalus, una delle realtà più affermate in questo campo della regione Lombardia.

Cos’è e chi ha diritto all’Assistenza Domiciliare Integrata

Per i pazienti non autosufficienti, in modo parziale o totale, è prevista la possibilità di ricorrere all’Assistenza Domiciliare Integrata che viene erogata a domicilio da operatori specializzati. Questo tipo di assistenza è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, è possibile ricorrere a quest’assistenza:

  • quando il paziente si trova in una situazione di non autosufficienza parziale o totale, a carattere definitivo o temporaneo
  • quando il paziente si trova in una condizione di non deambulazione e non trasportabilità

In tutte queste situazioni, ricorrere all’ADI consente di semplificare, in misura notevole, il modo in cui ottenere assistenza in caso di necessità.

Come si attiva l’ADI

Ad attivare l’ADI è il medico di medicina generale o il pediatra di famiglia che deve rilasciare un’apposita richiesta di attivazione ADI. Tale richiesta va formulata sul ricettario regionale con la specifica in cui viene definito il bisogno di assistenza domiciliare. A questo punto, è possibile affidarsi ad una delle opzioni disponibili e convenzionate con il sistema sanitario.

Deambulatore pieghevole in allumino, con 2 ruote e 2 puntali...
  • Struttura in alluminio con 2 ruote e 2 puntali in gomma impugnatura in poliuretano.
  • Larghezza totale cm 57 - Lunghezza totale cm 47
  • Regolabile in altezza da 75 a cm 93

Davide Raia