fbpx
NewsScienza

Un asteroide è quasi caduto sulla Terra domenica scorsa

Nessun astronomo si era accorto del passaggio dell'asteroide

Un asteroide della grandezza di un’auto ha “sfiorato” la Terra la scorsa domenica. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Astronomico di Sormano, l’asteroide è passato a poco meno di 3 mila chilometri dalla superficie terrestre. Per via delle dimensioni ridotte, l’oggetto non avrebbe creato alcun danno in caso di impatto con la Terra. Sulla questione ci sono, in ogni caso, alcuni aspetti preoccupanti in quanto l’asteroide era passato completamente inosservato prima di transitare accanto al nostro pianeta. Nessun astronomo era stato in grado di individuarlo.

Un asteroide è quasi caduto sulla Terra domenica scorsa

Domenica scorsa un asteroide è quasi arrivato sulla terra. Un ammasso di rocce interstellare è transitato a meno di 3 mila chilometri dalla superficie del nostro pianeta. Per via delle dimensioni ridotte, anche in caso di impatto sulla terra, l’asteroide non avrebbe creato alcun danno in quanto si sarebbe sgretolato a contatto con l’atmosfera.

C’è però un elemento preoccupante di questo passaggio. L’asteroide che si è avvicinato alla Terra domenica scorsa non era stato avvistato da alcun astronomo. Il passaggio dell’oggetto in questione accanto al nostro pianeta non era previsto e la comunità di astronomi  ha identificato l’asteroide soltanto a passaggio avvenuto.

La conferma della NASA

In un’intervista rilasciata a Business Insider, Paul Chodas, direttore del Center for Near Earth Object Studies della NASA, ha confermato che l’asteroide che è quasi arrivato sulla terra è arrivato dalla direzione del sole e nessuno lo ha visto arrivare. L’ammasso di rocce è stato identificato 6 ore dopo il suo passaggio. Come confermato da Chodas , il passaggio avvenuto domenica è “il più vicino mai registrato, se si escludono alcuni noti asteroidi che hanno effettivamente avuto un impatto sul nostro pianeta”

Offerta
Armageddon - Giudizio finale
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
  • Willis,Thornton (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button