fbpx
nasa Psyche missione

NASA, la missione “Psyche” procede secondo i piani
La NASA ha portato a termine la progettazione del veicolo che nel 2022 andrà a esplorare l’asteroide Psyche


La NASA ha ufficialmente terminato la progettazione del veicolo che nell’agosto del 2022 andrà a esplorare l’asteroide Psyche, che dà anche il nome alla missione.

Fase superata

In un comunicato ufficiale la NASA ha annunciato infatti il superamento della fase di revisione per il progetto Lindy Elkins-Tanton, che guiderà la missione, in una nota ha spiegato: “è stata una delle revisioni più intense. L’abbiamo passata a pieni voti ma la sfida non è finita ed ancora non siamo vicini al traguardo. Stiamo correndo forte“.

Nasa: Obiettivo Psyche

L’Agenzia Spaziale Americana sta rispettando le tappe che dovrebbero portare all’avvio della missione per l’estate del 2022 quando il veicolo partirà verso l’asteroide che si trova nella fascia tra Marte e Giove: a bordo ci saranno degli spettrometri, un magnetometro ed un riproduttore di immagini multispettrali e la sonda dovrebbe arrivare a contatto con l’asteroide nel 2026. La consegna è in programma ad Aprile 2021.

Una miniera d’oro

La missione fa parte dei nuovi programmi spaziali che partono dall’idea di poter sfruttare le risorse minerarie dello spazio. Psyche è infatti un asteroide che secondo le analisi spettrali contiene grandi quantità di oro. Si tratta inoltre di uno degli asteroidi più grandi del sistema solare con i suoi 250km circa di diametro, si muove tra le orbite di Marte e Giove ed è composto da metallo solido. Insieme all’oro, il misterioso oggetto è pieno di platino, ferro e nichel.

Uno strano asteroide

La maggior parte degli oggetti nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove sono rocciosi. Ma, stranamente, Psiche sembra fatta principalmente di ferro metallico e nichel, una composizione simile a quella del nucleo terrestre. Per questo motivo, gli scienziati sospettano che Psiche possa essere il nucleo esposto di un antico pianeta, i cui strati esterni rocciosi sono stati strappati via dagli impatti molto tempo fa.

Offerta
NASA ARCHIVES - 0 - ENG
  • Bizony, Piers (Author)

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link