fbpx
AudioRecensioni TechTech

La recensione di ASUS ROG Delta II, le cuffie all work e all play

Nascono per il gaming e fanno il loro dovere più che degnamente, ma non solo

Quanto sono belle le nuove ASUS ROG Delta II? Sì, forse non è proprio il modo più equilibrato o professionale di iniziare una recensione, ma la verità è che è difficile trattenere l’entusiasmo per questo prodotto. Fin dal primo momento in cui le abbiamo utilizzate, abbiamo sentito di essere davanti a qualcosa di estremamente curato e meritevole di lodi. Tuffiamoci quindi nella recensione delle ASUS ROG Delta II, per scoprire perché queste cuffie da gaming sono pronte a cambiare la vostra postazione per sempre.

ASUS ROG Delta II recensione: comode fin dal primo utilizzo

Queste cuffie (da gaming, ma vedremo non solo) arrivano in un pacchetto compatto, che però contiene tutto ciò che ci serve e oltre. Già, perché oltre alle ASUS ROG Delta II di cui parleremo in questa recensione, nella confezione avremo un cavo per la ricarica USB-C decisamente più lungo del minimo necessario, il microfono, il ricevitore wireless USB, un cavo jack e, grande chicca, un secondo set di cuscinetti per i padiglioni.

Questi ultimi sono in un materiale leggermente differente rispetto a quelli già preinstallati, oltre che leggermente più sottili. Per chi lo desidera quindi possono servire ad adattare l’esperienza d’uso a gusti più specifici, per tutti gli altri sono un secondo set che tornerà utile quando il primo si sarà usurato per il normale uso, aumentando di molto la longevità del prodotto.

asus rog delta ii recensione cuffie da gaming 01 copia

Un altro aspetto che colpisce subito è la staffa con cui sono agganciati i due padiglioni all’archetto. Questa ruota liberamente a quasi 180°, permettendo di posizionare le cuffie comodamente piatte sul tavolo, ma soprattutto di adattarsi a qualsiasi forma della testa. Questo, unito all’imbottitura dell’archetto e alla flessibilità di tutta la struttura le rende davvero comodissime da indossare.

In generale l’impressione è positiva fin da subito, con un prodotto che appare robusto e solido, con materiali di qualità, oltre che molto bello da vedere. Una volta indossate si sentono appena, con una pressione davvero minima, un aspetto fondamentale per lunghe sessioni al PC, che sia per lavoro o per diletto. Allo stesso tempo sono solidamente agganciate e non rischiamo che “scappino via” per un movimento brusco: non arriviamo a consigliarle anche per attività sportive, ma si difenderebbero bene.

La comodità di avere connessioni multiple (e perfettamente funzionali)

asus rog delta ii recensione cuffie da gaming 03 copia

Le cuffie da gaming ASUS ROG Delta II offrono ben tre modalità di connessione, tutte estremamente semplici da configurare. Abbiamo il classico cavo con jack da 3,5mm, il Bluetooth e la wireless ROG SpeedNova da 2,4 GHz a bassissima latenza, che passa per un ricevitore USB (grossomodo delle dimensioni di una classica chiavetta).

Quest’ultima è quella che abbiamo sfruttato di più nella nostra esperienza e possiamo dire che mantiene davvero le sue promesse. L’audio copre distanze relativamente grandi (lo abbiamo testato anche oltre i confini del nostro appartamento) ed è sempre ottimo, estremamente pulito, con dei buoni bassi. E la latenza bassissima è confermata, è davvero difficile rilevare qualsiasi lag in questo senso.

Ma quello che davvero rende speciali queste cuffie è la possibilità di avere una doppia connessione in contemporanea, motivo per cui possono davvero essere il prodotto che risolve la postazione, diventando da gaming o da lavoro a seconda della situazione. Il setup ideale è averle connesse via wireless al PC e via Bluetooth allo smartphone, in modo da poter gestire l’audio di entrambi allo stesso tempo.

I suoni ci arriveranno in maniera cristallina da entrambe le fonti, sovrapponendosi senza cannibalizzarsi o rovinarsi. Potremo quindi per esempio riprodurre un messaggio vocale senza dover mettere in pausa la nostra musica o l’audio di gioco. E naturalmente possiamo tranquillamente gestire le telefonate in maniera fluida e senza interruzioni.

Le cuffie ASUS ROG Delta II meritano una recensione assolutamente positiva

asus rog delta ii recensione cuffie da gaming 02 copia

A rendere ancora migliore l’esperienza dell’utente arrivano i controlli sui padiglioni stessi. Tramite tasti e levette possiamo gestire tutto l’audio, ma soprattutto possiamo farlo su due fonti differenti e in maniera indipendente. Con un clic possiamo mettere in pausa la musica del PC e con un altro rispondere alla chiamata, oppure girare una rotella per alzare il volume dello smartphone o abbassare quello del PC. Tutto quello che ci serve per immergersi al 100% nel lavoro o nelle nostre sessioni di gaming.

Completa il pacchetto una batteria decisamente longeva. Le cuffie da gaming ASUS ROG Delta II hanno retto anche a giornate molto lunghe, connesse contemporaneamente in wireless e Bluetooth, con riproduzione continua di musica e/o audio di gioco da una parte e chiamate, podcast e video dall’altra. E male che vada, possiamo comunque utilizzarle anche quando sono in carica ed è qui che torna utile la lunghezza del cavo di cui parlavamo più sopra.

Per cercare di temperare l’entusiasmo di questa recensione delle ASUS ROG Delta II, vale la pena di citare l’unica cosa su cui si potrebbe migliorare, ovvero il microfono. Se dal punto di vista della qualità audio è ineccepibile, meno lo è sul piano dell’usabilità. Avremmo preferito un meccanismo per nasconderlo, magari ritraendolo nei padiglioni, piuttosto che doverlo sganciare e riagganciare alla bisogna.

Ma è davvero un voler cercare il pelo nell’uovo. Le ASUS ROG Delta II sono davvero un prodotto eccezionale, che soddisfa tutte le necessità a cui possiamo pensare. E hanno un prezzo che è più che valido, considerato tutto quello che offrono. La scelta perfetta per qualsiasi postazione: se le sceglierete, vi faranno compagnia a lungo. Se volete saperne di più, correte sul sito ufficiale.

Offerta
ASUS ROG Delta II, Cuffie da Gaming Senza Fili, Connessione...
  • Tripla possibilità di connessione, dongle USB-C 2.4Ghz, Bluetooth e AUX da 3,5 mm, per un’incredibile esperienze di...
  • I driver da 50 mm con diaframma placcato in titanio e la raffinata firma sonora wireless offrono un audio autentico,...
  • La tecnologia wireless ROG SpeedNova permette di avere audio a bassissima latenza, connessioni affidabili ed efficienza...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button