fbpx
FeaturedNewsTech

Asus ROG Zephyrus S: il notebook da gaming più sottile al mondo

Asus ROG Zephyrus S (GX531), il notebook da gaming più sottile al mondo, è finalmente arrivato sul mercato italiano. A renderlo speciale naturalmente non è solo lo spessore contenuto, che si aggira intorno ai 16 mm, ma anche un hardware di tutto rispetto.

Asus ROG Zephyrus S: chassis in metallo e display da 144 Hz

Zephyrus S si presenta con una scocca in leghe di alluminio e magnesio, scocca che garantisce tutta la solidità di cui avete bisogno e che vanta la certificazione militare MIL-STD-810G. Ovviamente Asus non si è focalizzata solo sulla resistenza: il nuovo Zephyrus S è curato ed elegante, con finiture a contrasto, texture concorrenti e riflessi di rame.

Sottilissime le cornici che avvolgono l’ampio display da 15,6 pollici, display che vanta una frequenza di aggiornamento di 144 Hz con effetto blurring e ghosting ridotti grazie ad un tempo di risposta di soli 3ms. Il pannello, un IPS AHVA, garantisce inoltre un’elevata qualità dell’immagine e una copertura della gamma cromatica sRGB del 100%.

Grande attenzione anche per la tastiera, progettata per garantire il massimo comfort durante la digitazione e dotata della tecnologia Overstroke e di un’escursione dei tasti di 1,2 mm. Presente poi l’illuminazione RGB Aura Sync, illuminazione che non coinvolge solo la tastiera ma anche alcuni LED aggiuntivi che creano un leggero bagliore all’interno della ventola AAS.

Da segnalare infine la presenza dei doppi altoparlanti frontali, integrati nella parte superiore della cerniera. A caratterizzarli un’amplificazione intelligente, la presenza di Sonic Studio III, che aggiunge la virtualizzazione surround dell’audio, e una nuova tecnologia di iniezione APO, che estende la virtualizzazione del suono a una gamma più ampia di dispositivi, incluse cuffie analogiche standard, cuffie USB, DAC esterni e dispositivi VR.

Zephyrus S e l’ Active Aerodynamic System (AAS)

Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core i7-8750H di ottava generazione e una scheda grafica GeForce GXT 2080 (Max-Q) che incrementa le prestazione non solo dei videogame ma anche di tutti quegli applicazioni che supportano l’accelerazione GPU. Ancora più importante, il chip grafico discreto è in grado di aumentare il frame rate a tre cifre per i giochi più famosi, consentendo un utilizzo ottimale del display.

Tutti questi componenti però richiedono un ottimo sistema di raffreddamento. Ecco perché Asus e ROG hanno sviluppato l’innovativo Active Aerodynamic System (AAS), composto da una speciale presa d’aria, che si apre sotto il telaio quando la cover del portatile è sollevata, e da un sistema di ingresso dell’aria di 5 mm che si estende su tutto il retro del corpo e che migliora il flusso d’aria. Inoltre Zephyrus S può contare su un flusso d’aria aggiuntivo che arriva dalla tastiera.

Ovviamente non finisce qui. Sotto la superficie infatti troviamo anche cinque heat pipe che si occupano di dissipare il calore di CPU, GPU e di tutti i circuiti che forniscono loro energia. Tutto questo per mantenere la temperatura sotto gli 80° C, aumentando l’affidabilità e la durata del sistema. L’energia termina viene poi convogliata verso i quattro dissipatori e le bocchette di scarico poste agli angoli posteriori, bocchette che risultano raddoppiate rispetto al primo modello Zephyrus.

Lo so, tutto questo vi sembra già sufficiente, ma in realtà gli ingegneri di Asus sono andati oltre. Come? Inserendo in primis uno speciale tunnel anti-polvere, che cattura e convoglia le particelle all’esterno del telaio, e dotando poi il notebook delle doppie ventole AeroAccelerator da 12V. Quest’ultime sono dotate di ben 83 lame e di un rivestimento in alluminio sagomato che facilita il passaggio dell’aria tra le pale.

Armoury Crate: il vostro centro di controllo

Il vecchio ROG Game Center ha cambiato nome: ora si chiama Armoury Crate ed è un sistema singolo che consente di accedere alle funzionalità principali e di controllare tutte le impostazioni del sistema, illuminazione inclusa.

L’utente può definire le proprie preferenze, salvando fino ad un massimo di quattro profili differenti e associandoli per altro a titoli differenti.

Vi segnalo inoltre che è possibile accedere al sistema Armoury Crate tramite la Mobile Dashboard per Android e iOS.

Prezzi e disponibilità

Asus ROG Zephyrus S (GX531) è già disponibile sul mercato ed è acquistabile su Asus eShop e negli Asus Gold Store al prezzo consigliato di 3199 euro. Tutti coloro che lo acquisteranno entro il 31 marzo riceveranno in omaggio le cuffie ROG Delta.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker