Trenitalia sarebbe stata colpita da un attacco hacker: oggi 23 marzo sembra che il sistema di vendita dei biglietti ferroviari sia nel mirino di criminali informatici. L’attacco è ancora in corso. L’azienda ha sospeso la vendita dei biglietti nelle ferrovie, sebbene sia possibile acquistarli sul sito di Trenitalia o direttamente sul treno.
Trenitalia vittima di un attacco hacker, sospesa la vendita di biglietti
Disservizi in tutte le stazioni a partire da questa mattina. E sembra che dietro questi problemi si celi un attacco hacker ai sistemi informatici di Trenitalia. Un attacco che non si sarebbe ancora fermato.
La risposta dell’azienda ha costretto allo stop della vendita dei biglietti agli sportelli delle stazioni, così come alla vendita tramite gli sportelli automatici in self-service. Pare invece non ci siano problemi con il sito, dove potete acquistare senza problemi i biglietti.
Per tamponare il disservizio e ovviare il problema, Ferrovie dello Stato ha assicurato che “i passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo“. Con queste accortezze hanno potuto affermare che “le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità“.
L’analisi dell’attacco sembra ancora in corso, ma Ferrovie ha un’idea piuttosto precisa della questione. Infatti “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker.”
La circolazione su rotaia continua quindi, ma con disservizi su moltissime linee per via dell’impossibilità di acquistare i biglietti nelle stazioni. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
- {Fotocamera} La fotocamera principale da 50 MP Sony LYT-600 ti consente di scattare foto e video di alta qualità con la...
- {Processore} Il chipset Snapdragon 695 gestisce qualsiasi compito con facilità. La tecnologia RAM-Vita di punta di...
- {Batteria} Batteria da 5.110 mAh con ricarica veloce 80W SUPERVOOC, carica dal 1% al 100% in soli 50 minuti. Pratico...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!