fbpx
NewsSoftwareTech

Ucraina, arrestato hacker che aiutava i russi a comunicare

Sfruttava le reti telefoniche ucraine per comunicare con i militari del Cremlino

I servizi segreti dell’Ucraina (SBU) hanno intercettato e arrestato un hacker, accusato di fornire informazioni ai russi sfruttando le linee telefoniche locali. Un’operazione di routing, che permetteva di sfruttare per le comunicazioni le linee telefoniche ucraine. Inviava informazioni strategiche ai russi e aveva inoltrato messaggi agli ufficiali ucraini, proponendo loro la resa.

Arrestato in Ucraina un hacker che passava informazioni ai russi

Secondo quanto riportano i giornalisti di Vice, all’inizio dell’invasione gli operatori di telecomunicazioni russi hanno bloccato i numeri russi e bielorussi, che non potevano connettersi alla rete ucraina. I russi hanno quindi cercato di ‘rubare’ le reti ucraine, per poter utilizzare telefoni crittografati per le comunicazioni utilizzando la linea internet, piuttosto che le radio.

L’hacker arrestato invece utilizzava una scatola SIM che faceva da ponte tra la rete mobile ucraina e i telefoni dei comandanti russi. Facendo sfruttare ai militari invasori la rete, un vantaggio strategico visto che gli ucraini hanno intercettato molte altre comunicazioni meno sicure (come nel caso dei rapporti sulla morte del generale russo Vitaly Gerasimov). Ma comunque non un’operazione sicura dal punto di vista informatico. Il fatto che i russi abbiano dovuto ricorrere a questa operazione hacker testimonia il fatto che la resistenza ucraina stia stravolgendo i piani di Mosca.

attacco hacker ucraina

Cathal McDaid, manager della società di sicurezza AdaptiveMobile, commenta che: “Una cosa del genere non è mai stata fatta. L’uso di un hacker è una conseguenza di ciò che l’Ucraina ha effettivamente costretto a fare la Russia a causa delle misure di sicurezza senza precedenti che gli operatori mobile ucraini hanno messo in atto”.

Infatti l’utilizzo di SIM Box sarebbe poco sicuro: adatto all’uso per comunicazioni su larga scala ma non per contatti fra i comandi militari. Una prova del fatto che l’avanzata russa sta trovando una resistenza ferrea da parte degli ucraini e dell’esercito di Kyiv.

Bestseller No. 1
Bandiera Ucraina 100x150 cm
  • 100% Poliestere
  • Dimensione: 100x150 cm
  • bandiera ucraine

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button