fbpx
AutoMotoriTest Drive

Audi A3 2024, abbiamo provato la nuova versione del crossover urbano che diventa Allstreet

La nuova Audi A3 si veste Allstreet: il test drive e quanto costa il crossover urbano

La quarta generazione presenta il crossover urbano Audi A3 Allstreet, un’opzione unica nel suo segmento, che abbiamo provato in un test drive tra le strade di Milano. Le novità e il prezzo della nuova Audi A3 Allstreet e Sportback.

Il test drive dell'Audi A3 Allstreet

L’Audi A3 ha segnato il segmento C berline nel 2023 e dal suo debutto nel 1996, è stata all’avanguardia della tecnologia della casa dei quattro anelli, introducendo caratteristiche come trazione integrale e illuminazione a LED. La nuova generazione incarna i valori fondamentali di Audi, con un design dinamico e tecnologie all’avanguardia per un’esperienza di guida eccellente e sostenibile.

Audi A3: il design esterno

La nuova generazione di Audi A3 presenta un design più muscolare, evidenziato soprattutto nella versione Allstreet, il nuovo crossover urbano che abbiamo provato nel nostro test drive. Questo modello si distingue per il single frame ottagonale nero opaco e la griglia a nido d’ape più pronunciata, che richiama i modelli della gamma Audi Q.

Elementi esclusivi includono le scanalature all’avantreno e l’estrattore, mentre i nuovi loghi neri completano il look. Anche Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan subiscono un restyling significativo, con un single frame esagonale più ampio e prese d’aria generose che accentuano il carattere dinamico delle vetture. Arrivano anche nuove colorazioni come il verde District e il rosso Progressivo.

La nuova corporate identity del Brand si riflette nei dettagli, come il lettering Audi sui montanti B e il design bidimensionale dei quattro anelli per le varianti Sportback e Sedan. Inoltre, Audi A3 Allstreet offre cerchi in lega da 17 pollici di serie, con opzioni fino a 19 pollici e accessori in carbonio per accentuare ulteriormente la sua personalità urbana.

Audi A3 Allstreet, inoltre, ha un assetto rialzato di 30 mm rispetto alle versioni Sportback e Sedan, migliorando l’accessibilità e offrendo una posizione di guida dominante. Le sospensioni sono tarate per una guida sportiva, con maggiore precisione in curva e maggiore stabilità. Infine, lo sterzo progressivo offre un controllo ancora migliore. Per Sportback e Sedan, invece, sono disponibili diverse configurazioni di sospensioni, tra cui opzioni sportive e regolabili.

Audi A3 Allstreet: interni e connettività

Audi A3 Allstreet è equipaggiata con una serie di funzionalità di serie, tra cui la radio digitale DAB+, un display touch da 10,1 pollici MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi sound system da 180 Watt e l’Audi phone box light per la ricarica wireless dello smartphone.

SMC Ricambi – Scopri tutti i componenti auto da questo link

Sono presenti anche quattro porte di ricarica USB-C: due nella console anteriore e due per i passeggeri posteriori. Inoltre, il sistema di comando MMI include l’assistente vocale Amazon Alexa basato sul cloud, che offre accesso a molte funzionalità e servizi Amazon disponibili anche da casa o altri dispositivi abilitati.

Presentata la nuova generazione di Audi A3 che si veste Allstreet.

La nuova generazione di Audi A3 introduce anche tecnologie di assistenza avanzate, tra cui l’air bag anteriore centrale derivato dall’Audi A8 – che riduce il rischio di impatto tra guidatore e passeggero. Di serie presenti anche l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza attraverso radar e telecamere.

Infine, l’adaptive cruise assist – disponibile su richiesta – regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuisce a mantenere la direzionalità all’interno della corsia fino a una velocità di 210 km/h.

Test drive e motorizzazioni della nuova Audi A3

Essendo la nuova Audi A3 Allstreet un crossover urbano, il test drive non poteva non svolgersi tra le strade di una città trafficata e impegnativa come Milano. La nuova veste Allstreet, rialzata di 30 cm, è adatta a evitare ad esempio marciapiedi alti e le sospensioni sportive ammortizzano efficacemente le irregolarità stradali, nonostante la trazione anteriore.

La nuova generazione di Audi A3 offre esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri, ma l’elettronica è in grado di disattivarne due durante la guida più tranquilla. Durante il nostro test drive abbiamo provato l’auto esclusivamente nel traffico urbano e su strade extraurbane ad alta percorrenza, ma non c’è stato modo di provarla ad alta velocità o su curve. Tuttavia, in città l’esperienza di guida è più che confortevole e comoda.

La nuova Audi A3 debutta sul mercato, per l’appunto, con motorizzazioni 4 cilindri: un 1.5 turbo benzina e un 2.0 turbo diesel, entrambi da 150 CV, abbinati a un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Successivamente saranno disponibili altre motorizzazioni, inclusi modelli ibridi plug-in e varianti più potenti come la Audi S3 da 333 CV e la Audi RS3 da 400 CV.

La tecnologia avanzata dei motori TFSI e TDI riduce i consumi e le emissioni fino al 20% rispetto alla generazione precedente, grazie a soluzioni come il rivestimento al plasma delle canne dei cilindri e le tecnologie MHEV e cylinder on demand.

L'esperienza di guida della nuova Audi A3 Allstreet.

Quanto costa la nuova Audi A3 Allstreet?

La nuova Audi A3 Allstreet ha un prezzo base di 39.500 euro, mentre la Sportback 5 porte parte da 37.000 euro e la versione Sedan 4 porte da 38.300 euro, con un sovrapprezzo di 2.500 euro rispetto alla Sportback.

Le opzioni di finanziamento includono il finanziamento Audi Value, con rate mensili a partire da 329 euro, e l’Audi Value noleggio, con canoni mensili da 509 euro.

Importante sottolineare come la dotazione di serie comprende luci full LED, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico mono zona, display centrale da 10,1 pollici, assistente vocale, riconoscimento della segnaletica stradale, rilevatore di stanchezza del conducente, assistenza al mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza, park assist e cruise control adattivo.

Believery, Aspirapolvere Auto, Aspirabriciole, Portatile,...
  • ▪️ ✅ POTENTE ED EFFICACE: Motore da 120W! Il nostro Aspirabriciole senza fili ha una potenza di aspirazione da...
  • ▪️ ✅ VERSATILE E RESISTENTE: Libertà di utilizzo senza pari. Mini aspiratore senza fili, il tuo compagno per una...
  • ▪️ ✅ SICURO ED IGIENICO: Goditi una pulizia impeccabile con l'aspiratore auto, aspirapeli definitivo! Il filtro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
Audi Italia

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button