Ascoltare audiolibri gratis, non è sempre facile, la soluzione che possiamo darvi però è lecita e vi aiuta a tuffarvi in modo gratuito nel mondo delle produzioni audio. Ovvi vi spieghiamo come sfruttare al meglio i 30 giorni di prova gratuita di Audible, un servizio in abbonamento per ascoltare audiolibri e da qualche tempo anche podcast. Come saprete si tratta servizio di casa Amazon che ormai vanta migliaia di titoli a catalogo, molti dei quali sono esclusive Audible. Ma come districarsi tra tutti questi titoli? Da dove partire per non perdere tempo durante il mese di prova?
Audible gratis per i primi 30 giorni… e come sfruttarli al meglio
Audible come dicevamo è un servizio in abbonamento e prevede un periodo di prova gratis di 30 giorni durante i quali potrete ascoltare audiolibri gratis senza limiti di tempo o numero. Al termine della prova gratuita di un mese, l’abbonamento è di 9,99 € al mese. Il servizio si puo’ ovviamente disdire in qualsiasi momento e in caso riattivare più avanti.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Il catalogo attuale di Audible è composto da circa 50 mila titoli tra libri di narrativa e saggistica, “audio drammi” e podcast originali che trovate in esclusiva sulla piattaforma Audible. Quindi capite bene, che non sia un gioco da ragazzi trovare le produzioni più adatte a noi.
I contenuti di Audible si possono ascoltare attraverso l’apposita applicazione oppure sui dispositivi della famiglia Amazon Echo.
Cosa ascoltare su Audible
Partiamo da un presupposto: Audible rappresenta letteralmente una miniera di libri Classici che – se non avete letto in gioventù – sicuramente non avrete voglia di acquistare e leggere proprio adesso. Grazie però all’audio, alcuni libri del passato che potreste considerare dei mattoni… diventeranno improvvisamente digeribili. Grazie ad Audible potreste recuperare – ma soprattutto apprezzare – titoli tipo “Il nome delle rosa“, “Guerra e pace“, “Il conte di Montecristo“, “Delitto e castigo“, “I promessi sposi“, “Anna Karenina“, “Il gattopardo“, “Alice nel paese delle meraviglia” o “Moby Dick“. Questi sono solo alcuni dei classici che trovate su Audible nella la sezione per l’appunto dedicata ai “Classici”, ma davvero c’è l’imbarazzo della scelta.
Fatta questa premessa, consigliarvi cosa ascoltare su Audible – per sfruttare al meglio il periodo di prova gratis di 30 giorni – è davvero un’impresa difficoltosa perché ci sono decine e decine di generi, perché i narratori fanno la differenza (e spesso è un po’ questione di gusti). Ma ci proverò lo stesso. Dopo le mie umili, umilissime, 1200 ore (MILLEDUECENTO!!!) di ascolto totali su Audible, mi sento abbastanza pronta per elargirvi un po’ di consigli. Spero solo che possano tornarvi utili e che incontrino il vostro gusto.
Narrativa su Audible
“Harry Potter” – serie completa – J.K. Rowling
Su Audible è disponibile tutta la serie completa dei libri di Harry Potter (ebbene si, sono disponibili tutti e 7: La pietra filosofale, la Camera dei segreti, il Prigioniero di Azkaban, il Calice di Fuoco, l’Ordine della Fenice, il Principe Mezzosangue e i Doni della Morte). Tutti i libri della saga più famosa di sempre sono letti dall’immenso attore Francesco Pannofino (qualcuno ha detto per caso Boris?) in grado di trasportarvi in maniera magistrale nel mondo creato da J.K. Rowling.
Sappiate che i libri di Harry Potter sono disponibili in diverse lingue, ottimo modo magari per allenare l’inglese, soprattutto se acquistate il libro cartaceo e utilizzate il narratore come guida per aiutarvi nella pronuncia (vi sto consigliando questa cosa perché tempo addietro l’ho provato sulla mia pelle e ha funzionato molto bene come metodo alternativo di apprendimento).
Se vuoi ascoltare i libri di Harry Potter su Audible, clicca qui.
“Bomba Atomica” – Roberto Mercadini
Ora passiamo a tre titoli tutti dello stesso auto (e interprete). Sto parlando di Roberto Mercadini che sicuramente conoscerete perché lo avrete visto su YouTube oppure avete partecipato a qualcuno dei suoi spettacoli teatrali. Su Audible potrete trovare tre suoi titoli che sono tutti romanzi travestiti da saggi (o saggi travestiti da romanzi?). Personalmente li reputo uno più bello dell’altro.
Inoltre Mercadini è anche attore e grazie alle sue doti riesce a trasmettere al lettore davvero una passione fulgida e perfettamente distinguibile tra tantissimi altri interpreti. Vi consiglio di ascoltarli tutti.
- La storia imperfetta dell’errore:
Dietro a una storia d’amore tormentata, quella di Pietro Zangheri e Selene, si cela un libro divulgativo che parla di errori; errori che hanno forgiato personalità della storia che conosciamo (ma anche che ignoriamo). Se non lo ascoltate… non sapete cosa vi perdete. - Bomba Atomica
Il titolo direi che è auto esplicativo: questa è la storia della bomba atomica, ma non dei fatti che hanno portato al nefasto sgancio di Little Boy e Fat Man su Hiroshima e Nagasaki, azioni che hanno segnato tragicamente il ‘900. Quello di Mercadini è un racconto di persone, di studiosi, di errori ma anche di italianità. Ascoltatelo. E’ l’unica cosa che ho da dirvi. - L’ingegno e le Tenebre
L’ultimo che ho ascoltato in ordine di tempo, un libro che racconta le storie di due giganti del rinascimento italiano e mondiale: sto parlando di Michelangelo e Leonardo, due personaggi diametralmente opposti, capaci di creare capolavori che tutto il mondo ci invidia. Mercadini non si sofferma sui loro lavori, ma sul carattere, sulle loro vite private e di come esser abbiano influito sui capolavori che ci hanno consegnato. Il libro è pieno di nozioni, di informazioni. Forse meriterebbe un secondo ascolto… o meglio un libro cartaceo da sottolineare con avidità.
“La Bottega dello speziale” – Roberto Tiraboschi
Questa è un’altra chicca che ho scoperto sempre su Audible, mi ci sono imbattuta casualmente e me ne sono perdutamente innamorata. Si tratta di una trilogia di tipo “fiction storica” dalle tinte thriller nate dalla penna di Roberto Tiraboschi; una saga medievale dedicata alla nascita di Venezia. La trama del libro è una storia di fantasia ovviamente ma si basa su solide fondamenta storiche. Non credevo che questo genere avrebbe potuto rapirmi così, ma lo ha fatto. Vi consiglio di ascoltarli tutti e tre. Secondo me sono un ottimo modo per sfruttare bene, anzi benissimo, i 30 giorni gratuiti di Audible!
- La bottega dello speziale
- La pietra per gli occhi
- L’angelo del mare e del fango
“Arsène Lupin” – Maurice Leblanc
Qualche tempo fa, non so se ricordate, andava fortissimo la serie francese “Lupin” trasmessa da Netflix, con protagonista Omar Sy. Mi sono ricordata che l’unico Lupin che conoscevo era solo quello del famosissimo anime giapponese… Lupin III. Era arrivato il momento di rimediare e mi sono imbattuta su Audible nel libro “Arsene Lupin“, il libro di Maurice Leblanc che entra di diritto tra i classici imperdibili. Bello, ottimamente interpretato e assolutamente da ascoltare, anche solo per cultura generale.
Se vuoi ascoltare “Arene Lupin” su Audible, clicca qui.
“Le due morti del signor Mihara” – Tommaso Scotti
Ora tocca a un autore italiano – Tommaso Scotti – che vive in Giappone e che scrivere romanzi gialli ambientati nella mia amata Tokyo. Entrambi i titoli hanno per protagonista l’ispettore Nishida il quale avrà il compito di indagare sui delitti raccontati nel romanzo. La forza di queste due storie è la capacità dell’auto di raccontare in modo molto coinvolgente la cultura giapponese, incomprensibile agli occhi degli occidentali, senza giudizio e con molta delicatezza. Ottimo anche il narratore.
Ecco i due libri che potete ascoltare su Audible, in ordine di uscita.
- L’ombrello dell’imperatore
- Le due morti del signor Mihara
“Stupore e Tremori” – Amelie Nothomb
Rimaniamo in Giappone per un libro che dovete assolutamente ascoltare. Si tratta “Stupore e Tremori” di Amelie Nothomb, scrittrice belga cresciuta tra Belgio e Giappone a causa del lavoro del padre.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Il libro racconta le (dis)avventure – a tratti romanzate – di una giovane Amélie che riesce a trovare impiego in una importantissima multinazionale giapponese, realizzando il sogno di tornare a vivere nel suo paese d’origine. L’incapacità di adeguarsi allo spietato automatismo della “più grande azienda del mondo” – una banca – la porterà a subire, in un crescendo di umiliazioni, l’esperienza di una vertiginosa discesa agli inferi. Il libro è ironico e divertente, nonostante la spirale di delirio in cui sprofonda la povera Amelie. Davvero consigliato. Sappiate che esiste anche l’omonimo film che trovate su Netflix.
Della stessa autrice su Audible ci sono anche altri libri (in totale una trentina), sempre scritti con quel suo stile sopra le righe e ironico. Di seguito i più celebri:
- Primo Sangue
- Acido Solforico
- Cosmetica del nemico
- Colpisci il tuo cuore
- Igiene dell’assassino (in doppia versione con un solo narratore oppure audiodramma a più voci)
- I nomi epiceni
- Le catilinarie
- Metafisica dei tubi (letto da Lella Costa)
“Accabadora” – Michela Murgia
Dal Giappone, alla Sardegna il passo è davvero molto breve. Il libro “Accabadora” ha un fascino incredibile. Acabar in spagnolo vuol dire “finire, porre termine”. Così in Sardegna, le accabadore sono color che pongono fine… alla vita degli altri. Agli occhi della comunità il loro non è il gesto di un’assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. Un’eutanasia amorevole che emana pietà. Michela Murgia scrive e interpreta il suo libro. Nonostante si tenda a far leggere i libri a degli attori professionisti, in questo caso l’accento marcatamente sardo di Michela Murgia diventa un plus, un elemento che aiuta ad immergersi totalmente nella storia. Consigliatissimo
Se vi piace Michela Murgia, vi ricordiamo che è co-autrice anche di Morgana, podcast di successo dedicato alla vita di donne “streghe”.
Audiodrammi su Audible
La parola audiodramma ha un non so che di antico, un fascino di altri tempi che però una volta saputo apprezzare, può regalare grandi emozioni. L’audio dramma – o libro a più voci – sono delle produzioni audio in cui ognuno dei personaggi del libro è interpretato da un’attore diverso e il tutto è condito da effetti audio. Insomma, sono prodotti dal sound design accurato e dal risultato molto immersivo.
Su Audible ne potete trovare diversi tra cui anche produzioni originali.
Assassinio Sull’Orient Express
Il classico di Agatha Christie è tornato alla ribalta grazie all’omonimo film hollywoodiano del 2017. Questo audiodramma è davvero ammirevole e accurato nella realizzazione. Ogni personaggio e ben caratterizzato e il sound design vi porterà proprio dentro al famigerato treno. Non è per tutti, ma se siete “coraggiosi” e curiosi, ascoltatelo.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Giusto per essere precisi, i libri di Agatha Christie presenti su Audible sono davvero un’infinità: alcuni prodotti in forma di audiolibro e altri presenti come audiodrammi. Se siete appassionati del genere ma soprattutto dell’autrice, ascoltate gli estratti presenti nell’app di Audible per farvi un’idea.
“The Sandmand” – adattamento dalla graphic novel di Neil Gaiman
“The Sandaman” è un prodotto inedito che però ho avuto la malaugurata idea di ascoltare prima di andare a letto e… ho avuto gli incubi. Quindi si, attenzione a quando lo ascoltate perché questo audio dramma originale Audible – che si basa sulla graphic novel del grandissimo Neil Gaiman – è stata confezionata appositamente per formato audio e – in quanto tale – ha quella capacità di coinvolgere molto simile al podcast… ma con un velo di horror (che non tutti apprezzano).
Su Audible, recentemente, è uscita anche la seconda parte di “The Sandman”. Personalmente non ho avuto il coraggio di ascoltarla, ma se siete appassionati del genere, prego, fate pure 🙂
Ah e per chi se lo stesse chiedendo… è lo stesso “The Sandman” della serie originale Netflix.
Saggistica su Audible
Ecco questo è un paragrafo che mi appassiona tantissimo, perché i saggi sono davvero i miei preferiti anche se spesso potrebbe capitare di ritrovarsi con in mano un mattone vero; mattoni che mantengono ovviamente la loro essenza anche in formato audiolibro su Audible. Vanno scelti con cura. Provo a dirvi quali sono i miei preferiti.
In ogni caso, sappiate che su Audible nella sezione saggistica c’è davvero di tutta dalla storia alla filosofia più spinta. Non ne rimarrete per nulla delusi.
“La Società della performance” – Gancitano, Colamedici
Probabilmente conoscerete i due autori – Maura Gancitano e Andrea Colamedici – perché conoscente il loro progetto TLON.it. Maura e Andrea sono due filosofi e nei loro libri parlano di filosofia ma in tono davvero divulgativo, spiegando con pacatezza e usando il dono della ragione questioni complesse ma soprattutto questione per le quali i giochi non sono ancora fatti.
Su Audible ci sono diversi loro libri (dei quali sono anche interpreti). Quello che ho preferito maggiormente si chiama “La società della performance” in cui il duo filosofico spiega che cosa significa vivere in una società governata dalla performance, dai voti, dallo “spettacolo” che ogni giorno offriamo ai nostri follower sui social. Disturbante e illuminante. Credo sia un libro che meriti 4 ore circa del vostro tempo.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Se il duo filosofico Gancitano-Colamedici vi è piaciuto, su Audible ci sono anche:
- L’alba dei nuovi dei
- Liberati della brava bambina
“Un indovino mi disse” – Tiziano Terzani
Tiziano Terzani è cibo per l’anima. Il giornalista e reporter italiano che per una vita intera ha girato in lungo e in largo per l’Asia, ha scritto diversi libri in cui racconta le sue esperienze di viaggio… un po’ romanzi e un po’ saggi. “Un indovino mi disse” è il primo che ho ascoltato ed è quello che più o preferito. Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore: “Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai”. A distanza di tempo Terzani si ricorda della raccomandazione di quel curioso indovino e decide di non volare per tutto il 1993. Ed è così che finisce per spostarsi per tutta l’asia a bordo di treni, traghetti, auto e mezzi di fortuna incontrando persone straordinario e vivendo esperienze che altrimenti non avrebbe mai potuto assaporare a bordo di un aereo. Bellissimo, ascoltatelo.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Sempre di Terzani, su Audible, potete trovare anche:
- Un altro giro di giostra
- In Asia
- La fine è il mio inizio
- Lettere contro la guerra
- Buonanotte, signor Lenin
- Un’idea di destino
“Buskashi” – Gino Strada
Questa è la storia di Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro dal curioso nome preso da un gioco tradizionale afgano, Gino Strada racconta la sua storia del viaggio in Afghanistan iniziato il 9 settembre 2001, due giorni prima dell’attentato terroristico di New York. L’autore scrive un di viaggio intimo e difficoltoso da digerire; un diario che è al tempo stesso una testimonianza della guerra che ha portato alla disfatta dei talebani, la conquista della capitale da parte dell’Alleanza del nord e la “liberazione” di Kabul. Per me, merita il vostro tempo.
“Revolt, la ribellione del mondo contro la globalizzazione” – Nadav Eyal
Il titolo farebbe presagire a un mattone incredibile, di quelli pronti a tenere ferme le porte e invece… si tratta di un bellissimo racconto giornalistico con un bel mix di analisi storica in cui viene spiegato con grande lucidità come tutti gli estremismi siano “fratelli”.
L’autore Nadav Eyal, in un saggio appassionante come un’inchiesta, esamina le forze che stanno trasformando la nostra realtà economica, politica e culturale. Introduce i lettori alla “ribellione globale”, un moto di rabbia che si è imposto progressivamente dall’Italia dell’antipolitica all’Europa della Brexit, dall’America di Trump al mondo intero assediato dalla pandemia. Una rivolta che nasce dal drammatico conflitto tra i risultati raggiunti dalla globalizzazione (che ha sottratto milioni di persone alla povertà) e i suoi costi immensi (aumento della disuguaglianza economica, danni ambientali, crisi migratorie). Eyal dà voce non solo alla rivoluzione economica e culturale che sta definendo la nostra epoca, ma anche ai protagonisti della controrivoluzione che sono stati marginalizzati e sfruttati.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Non è difficile, non è incomprensibile. Revolt usa un linguaggio e delle metriche davvero adatte a chiunque. Secondo me dovete dargli una chance.
“Nella setta” – Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni
Non so se “Nella Setta” sia adatto a tutti ma provo a consigliarvelo. Personalmente subisco particolarmente il fascino delle manipolazioni mentali perché ogni volta mi chiedo “come è possibile che tutto questo accada? Quali le sono le forze e le debolezze che scendono in campo per creare tutto questo?“. Ecco questo libro, nei diversi capitoli, racconta come funzionano i meccanismi settari attraverso storie vere e di sette particolarmente seguire e famose in Italia. Pensiamo sempre “a me non potrebbe mai succedere“, ma credo sia sempre bene stare allerta usando le armi della conoscenza.
Il libro è scorrevole e non è per nulla pesante, nonostante la tematica. Consigliato.
Podcast originali Audible
Ok, anche Audible ha i suoi podcast originali. Ce ne sono molti, moltissimi, ma secondo me quelli più interessanti si contano sulle dita di una mano.
“Seveso – La Chernobyl d’Italia”
Partiamo con una robina leggera, leggera. Non tutti conoscono la storia della città di Seveso (o meglio dire di Meda) e del disastro della diossina che ha trasformato i due comuni dell’hinternalnd milanese nelle Chernobyl italiane. In questo podcast si ripercorre la dolorosa storia dell’incidente della fabbrica chimica ICMESA e della conseguenze che ha subito la popolazione locale. Il podcast è ben strutturato, mai scontato e noioso ed è letto da Massimo Polidoro.
“Armisanti, vite mafiose e morti ordinarie” – Gaetano Pecoraro
Ho amato il podcast “Armisanti” di Gaetano Pecoraro perché è un podcast che parla di Matteo Messina Denaro (prima della sua cattura ovviamente) senza parlare di Matteo Messina Denaro. Non ci avete capito niente, vero? Beh il giornalista Gaetano Pecoraro più che concentrarsi sulla vita dell’ex-latitante, si concentra sulle storia di vita comune, di persone che hanno transitato – loro malgrado – sullo stesso percorso di Messina Denaro. Ne viene fuori un podcast fatto piccole storie, ma di grande valore, che raccontano in modo puntuale come le mafie “modellino” la vita dei comuni… del poliziotto, del medico, dell’albergatore, della commessa di lavanderia.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
“L’isola di Matteo” – Matteo Caccia, Giacomo di Girolamo
Quando ho iniziato l’ascolto di “L’isola di Matteo” – dopo aver già ascoltato altri lavori del giornalista Matteo Caccia – mi sono ritrovata disorientata. Non capivo cosa stavo ascoltando esattamente. La promessa era quella di capirci qualcosa in più sulla storia di Matteo Messina Denaro anche se in realtà Messina Denaro in questo podcast è un fantasma. Ma più ascoltavo “L’isola di Matteo” più mi rendevo conto che il lavoro di Caccia e Di Girolamo era tutto basato sul territorio, su un terreno in cui Matteo Messina Denaro ha potuto mettere le radici. Solo alla fine sono riuscita a comprendere la grandezza di questo podcast. Personalmente credo sia un ascolto consigliato a tutti.
Altri podcast originali Audible consigliati:
- La Filosofia di Harry Potter: il duo Gancitano-Colamedici, meglio conosciuti come TLON, raccontano che cosa si celi dietro alla filosofia di Harry Potter
- Maxi: il maxiprocesso a Cosa Nostra scritto e narrato da Roberto Saviano
- Buio: storie di sopravvissuti a disastri e tragedie personali, raccontato da Pablo trincia
- Nero come l’anima: Lucarelli e Picozzi si occupano di quello che sanno fare meglio… raccontare delitti
- Le Guerre di Anna: concludiamo con la storia di Anna Prouse, giornalista, che trascorre 8 anni della sua vita in Iraq con vari incarichi governativi durante l’occupazione americana. Un racconto appassionante che lascia senza fiato. Da ascoltare in una tirata unica. Raccontato da Pablo Trincia.
Aspetta… c’è dell’altro per te:
? Iscriviti alla nostra newsletter settimanale CAFFELLATTECH
? Ci segui sul nostro canale Youtube, vero?
? Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
? Ascolta il nostro imperdibile podcast LE VIE DEL TECH
?? Vuoi venire in viaggio con noi (e Fjona) in Albania?
? Lo sai che abbiamo una sezione dedicata allo SPAZIO?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!