fbpx
LifestyleNews

Spotify introduce gli audiolibri con più di 300mila titoli

Attualmente il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti

Spotify, dopo qualche settimana di voci di corridoio, ha ufficialmente ampliato la sua piattaforma aggiungendo gli audiolibri: una mossa che rende ancora più centrale l’app del colosso nato per la fruizione della musica in streaming.

Musica, podcast e audiolibri: Spotify diventa sempre più completo

Spotify ha deciso di tuffarsi anche nel settore degli audiolibri, come si vociferava già da qualche settimana. Il colosso dello streaming ha infatti ufficialmente aggiunto gli audiolibri come ennesima opzione di fruizione dei contenuti nella sua app. Ora, quindi, gli utenti negli Stati Uniti avranno una sezione dedicata agli audiobook, che consente l’acquisto del contenuto tramite un collegamento web. La società afferma che attualmente che la sua libreria ha a disposizione oltre 300.000 titoli.

Questa novità rende Spotify ancora più centrale per gli utenti: non solo dall’app è possibile ascoltare la musica e i podcast, ma ora si aggiungono anche gli audiolibri. Tutto in un’unica applicazione e piattaforma, con la classica interfaccia utente a cui siamo abituati. È proprio questo il punto forte dell’azienda, che in questo settore dovrà competere con piattaforme affermate come Audible di Amazon: ha dalla sua un’app piena di funzionalità, con una grafica accattivante e ormai consolidata.

spotify audiolibri
Photo credits: Spotify.

Come ascoltare gli audiolibri sull’app

Oltre alla loro sezione dedicata, come per la musica e i podcast, gli audiolibri verranno visualizzati nei consigli della pagina principale. Quando invece si passa alla scheda degli audiolibri, si vedrà anche una raccolta di suggerimenti scelti da Spotify al momento del lancio. Nel tempo, questa sezione sarà adattata alla propria attività, proprio come qualsiasi altro contenuto consigliato sull’app. La libreria di titoli del servizio apparirà anche nei risultati di ricerca come fanno già artisti, album, brani e podcast.

Quando si seleziona un audiolibro, si vedrà l’icona di un lucchetto sul pulsante di riproduzione che indica che non è ancora stato acquistato il titolo. Al momento dell’acquisto, quindi, si aprirà il browser per completare la transazione prima di poter ritornare a Spotify per iniziare l’ascolto. Tutti i titoli acquistati appariranno automaticamente nella propria libreria e saranno disponibili per l’ascolto offline. Proprio come i podcast, il servizio offrirà controlli di velocità in modo da poter ascoltare al proprio ritmo preferito.

Da qualche tempo Spotify ha iniziato ad approcciare il mondo degli audiolibri. Nel 2020 ha offerto una versione audio di Harry Potter e la Pietra Filosofale letta da varie celebrità. Successivamente ha annunciato che gli abbonati a Storytel sarebbero stati in grado di collegare il proprio account a Spotify. A novembre, infine, Spotify ha acquisito Findaway, una piattaforma di audiolibri con oltre 325.000 titoli e strumenti per i creatori.

Al momento gli audiolibri su Spotify sono disponibili solo per gli utenti degli Stati Uniti e non è chiaro se e quando la novità arriverà anche qui. Nir Zicherman, vicepresidente di Spotify, ha però affermato che l’arrivo di questa funzionalità negli USA è “solo l’inizio”. Le speranze, quindi, sono molto alte.

Offerta
Sony WH-XB910N - Cuffie Wireless con Noise Cancelling -...
  • Da Sony WH-XB910N è una cuffia over-ear wireless con microfono e cancellazione del rumore. Sony Il suono EXTRA BASS...
  • Le cuffie con cancellazione del rumore WH-XB910N amplificano tutte le basse frequenze per un suono dei bassi molto...
  • Il WH-XB910N è dotato di una tecnologia a doppio sensore di rumore per portare la cancellazione digitale del rumore a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button