Una nuova ricerca di Viasat mette in luce come il problema delle auto rubate in Italia sia sempre all’ordine del giorno. Infatti, nel 2021, nel Bel Paese sono stare rubate 9 auto ogni ora, il che equivale, secondo i dati della Polizia Stradale a un totale di 75.471 veicoli sottratti ai suoi legittimi proprietari.
In pratica, nel 2021, in media ogni mese sono stati rubati 6.289 mezzi, ovvero 210 al giorno. Un dato allarmante che è in leggera crescita (+0.63%) rispetto all’anno precedente.
La zona d’Italia dove si registrano il maggior numero di furti continua ad essere il Centro Sud. Regione in cima alla triste classifica è la Campania dove i ladri si sono impossessati illegalmente di 20.499 veicoli. Sempre sul podio, ma sul gradino più basso figura il Lazio (13.050), mentre il terzo posto vede la Puglia (12.850). La top 5 si completa con la Sicilia (9.194) e Lombardia, prima regione del Nord Italia con 8.024 furti di auto comprovati.
Auto rubate in Italia, la Fiat Panda è in cima alla classifica
Un dato, se lo si può considerare incoraggiante, comunque c’è: sul totale della auto rubate, 28 mila sono tornate ai loro proprietari, una percentuale pari al 37,59%. Il restante 62.41% non si sa che fine ha fatto. Molto probabilmente molti di questi veicoli vengono rivenduti all’estero, o in alcuni casi smontati di tutte le parti che poi vengono rivendute nel mercato nero come pezzi di ricambio. In pratica quindi, secondo Viasat, ritrovare un’auto rubata è molto, molto difficile.
I dati elaborati da Viasat mostrano anche quali sono i modelli “più amati” dai ladri. Il primo posto se lo aggiudica la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500, e dalla Fiat Punto. Al quarto posto c’è la Lancia Ypsilon.
Se le utilitarie sono le più rubate in Italia, meglio non se la passano anche i modelli top, come i SUV. La ricerca evidenzia che nel 2021, ne sono stati rubati 1.273 e ritrovati solo il 34%. Spesso il furto di un SUV avviene su “commissione” per poi essere spedito in altri Paesi, tra cui spiccano Medio Oriente, Bulgaria, Romania e Serbia. Altro mercato florido per i SUV rubati era la Russia, almeno prima dello scoppio della guerra.
Nello specifico le 10 auto più rubate in Italia nel 2021 sono:
- Fiat Panda (8.816)
- Fiat 500 (6.743)
- Fiat Punto (5.292)
- Lancia Ypsilon (2.979)
- Smart Fortwo (1.389)
- Volkswagen Golf (1.381)
- Renault Clio (1.284)
- Ford Fiesta (1.059)
- Opel Corsa (824)
- Fiat Uno (559)
- Serratura antiscasso made in italy
- Massima visibilità con effetto ultra deterrente
- Scudo di sicurezza il lega rinforzata
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!